Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Aguerd, scopriamo il difensore che Mourinho voleva portare alla Roma

EPA

Centrale, 26 anni, mancino, nato in Marocco e protagonista di due ottime stagioni nel Rennes: dalla partita perfetta contro il Psg di Messi, Mbappé e Neymar alla firma fino al 2027 con il West Ham, che lo ha pagato 35 milioni

Era il nome segreto di Mourinho, era il difensore centrale che il tecnico di Setubal - ora in vacanza in Namibia tra selfie e safari - aveva consigliato alla Roma. Nayef Aguerd, ventisei anni, marocchino, apriva la lista di José per completare il reparto arretrato. Era stato seguito nel Rennes: mancino, un metro e 88, due gol nella scorsa stagione in Ligue 1. Ottime relazioni e una partita perfetta contro il Paris Saint Germain di Messi, Mbappé e Neymar: era il 3 ottobre, nona giornata del girone d’andata, vittoria per 2-0, gol di Laborde e Tait. Voti brillanti e un posto nella Top 11 del campionato.

Il blitz del West Ham

Era il colpo suggerito da Mourinho, ma è sfumato: il West Ham ha chiuso l’operazione in poche ore, un affare da 35 milioni di euro. Aguerd ha effettuato le visite mediche a Londra ed è stato presentato due giorni fa. Indosserà la maglia numero 27. Lo ha scelto l’allenatore scozzese David Moyes, che gli affiderà le chiavi della difesa. Il West Ham ha un obiettivo: vincere la Conference League. Non si fermerà ad Aguerd, che ha firmato un contratto fino al 2027. Sta provando a prendere Armando Broja, vent’anni, centravanti, sei gol in prestito al Southampton e di proprietà del Chelsea. Trenta milioni: ecco la proposta per Broja, corteggiato anche dal Napoli.

Due piste: Senesi e Ndicka

Mourinho aspetta un difensore, così ha concordato con il direttore sportivo Tiago Pinto. Piace Marcos Senesi, classe 1997, argentino del Feyenoord. L’altra idea è Evan NDicka (1999), francese di origini camerunesi, che gioca nell’Eintracht Francoforte e ha vinto l’Europa League. Aguerd aveva pensato alla Roma: sapeva dell’interesse di Mourinho, il suo agente è Ricardo Quaresma, ex ala destra del Portogallo e dell’Inter. Lo paragonano a Medhi Benatia: ruvido in marcatura, forte di testa, in grado di segnare spesso sui calci piazzati. E’ nato il 30 marzo del 1996 a Kenitra. Ha cominciato la carriera nel Faith Union Sport, club di Rabat: 75 presenze e 6 gol. In Francia era stato portato nel 2018 dal Dijon. Impatto brillante: 29 partite e 4 reti. Il Rennes, invece, lo aveva acquistato nel 2020, spendendo quattro milioni. Un sesto posto nel 2021 e un quarto nell’ultima stagione: 79 gare e 7 gol. Aguerd e la Roma: un’occasione sfiorata.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi