Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lepenant, la firma con il Lione e due compagni speciali: Lacazette e Tolisso

Mediano, 19 anni, è arrivato dal Caen per cinque milioni. Titolare nella nazionale francese Under 20. Ha firmato un contratto fino al 2027 con l’Olympique, che ha riportato a casa - da svincolati - l’attaccante (ex Arsenal) e il centrocampista (ex Bayern): li aveva ceduti nel 2017 per 94,5 milioni

Hanno fatto una scelta di cuore, nell’Olympique Lione si sentono a casa: Alexandre Lacazette è tornato gratis dall’Arsenal, Corentin Tolisso non ha rinnovato con il Bayern e ha deciso di ricominciare dal club di Jean-Michel Aulas. Affetto e riconoscenza. Anche un po’ di nostalgia, come hanno spiegato Lacazette e Tolisso: l’attaccante era stato venduto ai Gunners nel 2017 per 53 milioni, il centrocampista era volato - sempre nello stesso anno - in Baviera per 41,5 milioni. In totale: 94,5. Sono ritornati a costo zero, dopo aver fatto ricco l’Olympique Lione, che è allenato dall’olandese Peter Bosz e prenota un ruolo di spicco in Ligue 1, al via dal 6 agosto, nella speranza di complicare almeno un po’ la vita al Paris Saint Germain.

ESPERIENZA E GIOVENTÙ - Lacazette e Tolisso sono i due big del gruppo, ma il Lione non tradirà la sua linea: quella di puntare anche sui giovani. E si è appena assicurato dal Caen un mediano, Johann Lepenant, diciannove anni, nazionale francese Under 20, che piaceva al Psg e al Marsiglia. E’ costato cinque milioni, ha firmato un contratto fino al 2027, è stato scoperto in Ligue 2: applausi e 35 partite nel Caen di Stephane Moulin. E’ nato il 22 ottobre del 2002 a Granville, in Normandia. Un play moderno: corsa e pressing, visione di gioco, un metro e 76, destro naturale. Prezioso nella fase difensiva, cattura tanti palloni. Ha cominciato a sei anni nel club della sua città, l’US Granville. Poi ha superato il test per entrare nel centro federale di Ploufragran. Nel 2017 si è legato al Caen. Anche suo padre Ludovic è stato calciatore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi