Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mathys Tel, il Bayern spende 28 milioni e mezzo per il nuovo Thierry Henry

Arriva dal Rennes, ha 17 anni, è la stella della Francia Under 18: mai il club tedesco aveva investito così tanti soldi per un talento ancora minorenne. E’ nato a Sarcelles, periferia di Parigi, ed è stato scelto Nagelsmann

Il Barcellona ha ceduto una quota dei diritti televisivi dei prossimi quindici anni a Sixth Street, società americana che ha i suoi uffici a San Francisco. E’ il trucco, lo stratagemma, trovato dal presidente Laporta per reperire liquidità e aggirare i paletti imposti da un bilancio schiacciato dai debiti. Robert Lewandowski è costato quarantacinque milioni più altri cinque di bonus. Una fetta di questi soldi è stata già reinvestita dal Bayern per comprare un attaccante francese, Mathys Tel, che ha diciassette anni e si è presentato in Baviera con la benedizione di Julian Nagelsmann, che ha consigliato l'acquisto di questo gioiello dopo aver preteso due big: De Vrij e Mané. Tel è la mascotte del gruppo e ha un obiettivo ambizioso: dare ragione a chi lo considera un piccolo Thierry Henry.

UNDER 18 DA RECORD - Mai, nella sua storia, il club tedesco aveva speso venti milioni più otto e mezzo di bonus per un talento ancora minorenne. E così, mentre prosegue la polemica tra i dirigenti e Lewandowski (il direttore sportivo Salihamidzic ha accusato il polacco di essere “andato via sbattendo la porta”), l’attenzione dei tifosi del Bayern è rivolta verso Mathys Tel, arrivato in Bundesliga dal settore giovanile del Rennes e nato il 27 aprile del 2005 a Sarcelles, periferia di Parigi, il 27 aprile 2005. Sette presenze e quarantanove minuti in Ligue 1: è stato amore a prima vista, quello sbocciato tra il Bayern e Tel, la grande attrazione della Francia Under 18 di Lionel Rouxel. Sei partite e cinque gol con la nazionale baby.

CONTRATTO FINO AL 2027 - Nagelsmann lo ha studiato attraverso una serie di video e lo ha promosso, dopo aver letto le relazioni dei suoi collaboratori. Un metro e 83, piede destro, 75 chili, velocità e dribbling, contratto fino al 2027 e maglia numero 39. I suoi genitori sono originari della Guadalupa. Ha cominciato a giocare a sette anni nella scuola del Villiers-le-Bel. Poi si è fatto ammirare nel Paris FC, nella Jeunesse Aubervilliers e nel Montrouge FC 92. Il Rennes lo ha preso nel 2020 senza spendere un euro. Ha debuttato a 16 anni e 110 giorni, il 15 agosto del 2021, sul campo del Brest: cinque minuti al posto di Benjamin Bourigeaud, mezzala seguita nella scorsa stagione dalla Lazio. Un pareggio (1-1) per aprire il diario da professionista, grazie al tecnico Bruno Genesio, una vita in panchina investendo sui talenti. E ora Nagelsmann, che sta tracciando la strada del rinnovamento: da Musiala a Graveberch, da Nianzou a Stanisic e Vidovic, fino a Mathys Tel, il cucciolo della compagnia insieme con il trequartista Paul Wanner, mancino, altro 2005, che può vantare già quattro presenze in Bundesliga.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi