Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Timber, l’Ajax rifiuta 25 milioni

EPA

Difensore centrale, 21 anni, nazionale olandese, molto stimato dal ct Van Gaal. Resterà nel club di Amsterdam fino alla prossima estate: respinte le offerte del Bayern e del Manchester United

Continua a splendere il sole sull’Ajax: due partite di Eredivisie, sei punti, nove gol, la tripletta contro il Groningen firmata da Bergwijn (arrivato dal Tottenham e costato 31 milioni, acquisto record nella storia del club olandese), la regia sublime di Taylor (vent’anni, l’ultimo diamante esposto in vetrina), emozioni e divertimento con il 4-2-1-3 del nuovo allenatore Schreuder. Tutto un altro clima rispetto a quello che stanno conoscendo i vecchi amici Ten Hag e Lisandro Martinez nel Manchester United, due sconfitte consecutive in Premier, tra i mal di pancia di Ronaldo e una squadra poco predisposta ai cambiamenti del tecnico. Ostacoli anche per Gravenberch, solo quaranta minuti in campo con il Bayern nelle prime due giornate della Bundesliga.

IL PREZZO? 25 MILIONI - L’Ajax ha la forza di chiudere il cerchio, dopo ogni cessione, e di pianficare un futuro sempre ambizioso. Oltre a Kenneth Taylor, battezzato dal direttore generale Van der Saar come erede di Gravenberch, il club ha deciso in estate di rinviare la partenza di un altro talento: Jurrien Timber, ventuno anni, difensore centrale, corteggiato dal Manchester United e dal Bayern. Grande personalità: una lettura veloce di ogni situazione di gioco. Costa intorno ai venticinque milioni e ha prolungato ieri il contratto fino al 2025. Forte nell’anticipo e nei recuperi. In allenamento, durante i test, fa registrare tempi da pista di atletica.

LE CARATTERISTICHE - Destro naturale, un metro e 82, promosso in nazionale dal ct Van Gaal. E’ nato a Utrecht il 17 giugno del 2001. L’Ajax lo ha inserito nel suo settore giovanile quando aveva tredici anni. Era il 2014, è cresciuto sui campi del De Toekomst, a Ouder-Amstel. Ha un gemello, Quinten, centrocampista del Feyenoord, dove aveva iniziato a giocare anche Jurrien. La mamma si chiama Marilyn e si è trasferita in Olanda da Aruba, nei Caraibi, mentre il papà è dell’isola di Curaçao. Ha scelto il cognome della madre. Ha altri tre fratelli: Shamier, Chris e Dylan. Premier o Bundesliga: il futuro di Jurrien Timber è già disegnato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi