Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moises Caicedo, dall’Ecuador agli applausi in Premier

Getty Images

Mediano-regista, 21 anni, è uno dei protagonisti della brillante partenza in campionato del Brighton, quarto in classifica e alla ricerca di un nuovo allenatore dopo che il Chelsea gli ha soffiato Potter, versando i 23 milioni della clausola di rescissione

Tony Bloom è una leggenda del poker e ha costruito la sua fortuna imprenditoriale nel settore del betting. E’ il proprietario del Brighton, difficile che si perda una partita dei Seagulls (i Gabbiani), è quasi sempre in tribuna d’onore al Falmer Stadium. Durante l’ultimo mercato ha ceduto il terzino Cucurella al Chelsea per 65,3 milioni, il mediano Bissouma al Tottenham per 30 e il centravanti Maupay all’Everton per 11,5. Ma sul conto in banca del Brighton sono appena piovuti altri 23 milioni: i soldi della clausola pagata dal Chelsea per portare a Stamford Bridge l’allenatore Graham Potter, scelto dal presidente Todd Boehly per sostituire Thomas Tuchel, esonerato. Ora i Seagulls, quarti in classifica con tredici punti dopo sei giornate, sono alla ricerca di un nuovo manager. E in attesa di prendere una decisione, Tony Bloom ha affidato la squadra ad interim al gallese Andrew Crofts

CESSIONI DA FAVOLA - Fare buoni affari è il primo princippio di Bloom. E sul mercato, anche a gennaio, oltre al belga Leandro Trossard, ventisette anni, venti gol e tredici assist in 110 partite, potrebbe aprire l’asta per il centrocampista Moisés Caicedo, classe 2001, mediano-regista, ecuadoriano, nessun grado di parentela con Felipe, ex centravanti della Lazio, del Genoa e dell’Inter, volato ora in Arabia Saudita, grazie a un contratto d’oro firmato con l’Abha. Moises Caicedo ha preso il posto di Bissouma, portato al Tottenham da Conte. Pressing, personalità, forza nei contrasti, lancio, tanti palloni recuperati: è uno degli stranieri emergenti della Premier.

L’IDENTIKIT - E’ alto un metro e 78, è un destro naturale, ha firmato un contratto fino al 2025. Il Brighton lo aveva acquistato nel gennaio del 2021, puntando su questo centrocampista che si fa apprezzare per corsa, generosità e dinamismo. Caicedo ha iniziato a giocare in Ecuador nell’Independiente del Valle a tredici anni. I dirigenti del Brighton lo avevano acquistato spendendo cinque milioni, girandolo poi in prestito al Beerschot, serie B belga. Tony Bloom lo aveva riportato a casa nello scorso gennaio, proprio per agevolare il suo inserimento in vista della partenza di Bissouma. In questa prima parte della Premier, Caicedo si è rivelato un altro ottimo investimento. Sei partite e un gol al Leicester. Graham Potter lo considerava uno dei suoi intoccabili.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi