Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nwaneri e l’esordio in Premier League a 15 anni e 181 giorni

Getty Images

E’ il nuovo gioiello dell’Arsenal: gioca nel ruolo di trequartista e Arteta lo ha mandato in campo contro il Brentford per 3 minuti e 42 secondi

Dai banchi della St. John’s Senior School a Enfield, mezz’ora di bus da Charing Cross e dal centro di Londra, al Brentford Community Stadium. Dai libri di letteratura inglese al 4-2-3-1 di Arteta, il tecnico spagnolo che ha deciso di farlo entrare nella storia dell’Arsenal e della Premier League a 15 anni e 181 giorni di età. Ethan Nwaneri è passato dalle interrogazioni alla St. John’s Senior School alle prime pagine dei tabloid. E’ diventato il più giovane esordiente del campionato inglese, entrando in campo nel finale - al posto del portoghese Fabio Vieira, ex Porto - in occasione della partita vinta per 3-0 dai Gunners contro il Brentford. 

IL RECORD - Ethan Nwaneri è nato a Londra il 21 marzo del 2007. E’ un trequartista, Arteta lo ha premiato dopo averlo ammirato durante gli allenamenti nel centro sportivo a London Colney. Ha battuto il record di Harvey Elliott, mezzala del Liverpool, che Klopp aveva lanciato in Premier nel 2019 contro il Fulham, a 16 anni e 30 giorni. Sono stati tre minuti e 42 secondi indimenticabili, quelli vissuti da Nwaneri a Brentford: maglia numero 83, origini nigeriane, stella della nazionale inglese Under 17 (tre partite e un gol con il ct Ryan Garry), mancino, una vita da calciatore che ha preso forma nell’Academy dell’Arsenal. “Dobbiamo essere bravi a coinvolgere anche i nostri giovani talenti”, ha detto Arteta, ex vice di Guardiola nel Manchester City e ora in testa alla Premier con diciotto punti in sette giornate. 

IL DIRETTORE SPORTIVO EDU - Conosce a memoria la storia dei Gunners e del mitico stadio di Highbury, che però ha conosciuto solo attraverso i video su Youtube, perché Nwaneri è nato nel 2007, un anno dopo che l’Arsenal aveva inaugurato l’Emirates. E’ un predestinato, questo trequartista che riesce a rendersi utile anche nel ruolo di attaccante esterno. Velocità e dribbling stretto, può ripetere l’evoluzione di Bukayo Saka e Smith Rowe, cresciuti in casa e diventati risorse fondamentali per Arteta, che sogna di vincere un titolo che manca dal 2004, con Wenger in panchina. Nwaneri ha sempre fatto notizia anche in passato: all’età di quattordici anni aveva debuttato segnando al Reading. Gli infortuni del capitano Ødegaard e di Zinchenko hanno lasciato Arteta a corto di soluzioni a centrocampo per la gara con il Brentford. A segnalarlo al tecnico sono stati il direttore sportivo Edu e Mertesacker, responsabile dell’Academy. Un assist perfetto: Nwaneri è uscito dallo stadio del Brentford tra gli elogi dei compagni e dopo poche ore è tornato a scuola, con lo zaino, alla St. John’s Senior School.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi