Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gvardiol, il Chelsea e il Bayern si sfidano per il difensore del Lipsia

Getty Images

E’ un centrale, ha 20 anni, è croato: dopo Upamecano e Konaté, il club tedesco si prepara a realizzare un’altra plusvalenza d’oro con il cartellino di uno stopper

Piace al Chelsea e al Bayern Monaco. Il Lipsia si prepara a realizzare un’altra plusvalenza d’oro grazie alla cessione di Josko Gvardiol, croato, vent’anni, mancino, difensore centrale. Stesso ruolo di Dayot Upamecano (preso dal Bayern nel 2021 per 42,5 milioni) e Ibrahima Konaté (passato, sempre un anno fa, al Liverpool per 40 milioni). Il Lipsia è pronto a proseguire la tradizione degli stopper scoperti e venduti a prezzi da record. Ora si avvicina il turno di Gvardiol, che potrebbe andare via già dopo il Mondiale in Qatar. Dipenderà solo dall’offerta: il club di proprietà della Red Bull parte da una valutazione di 60 milioni. L’asta è cominciata, come ha capito anche Marjan Sisic, manager di Gvardiol, un metro e 85, forte di testa e nell’anticipo, spigliato in regia, quando la manovra viene costruita dal basso.

LA TRASFORMAZIONE - E’ arrivato in Germania nell’estate del 2021, è costato 18 milioni, è cresciuto nella Dinamo di Zagabria, la città dove è nato il 23 gennaio del 2002. All’inizio di settembre, il Lipsia gli ha ritoccato l’ingaggio e ha prolungato l’accordo fino al 2027. Cinquantasei partite, due gol e quattro assist. Era un terzino sinistro, in Bundesliga si è imposto nel ruolo di centrale, che aveva già ricoperto con successo in Croazia. E’ il leader della difesa a quattro costruita da Marco Rose, che da un mese ha preso il posto di Domenico Tedesco. Non è l’unico gioiello del Lipsia, che ha avuto ragione investendo sulla mezzala francese Nkunku (sette gol in questo campionato, scuola Paris Saint Germain) e sul trequartista ungherese Szoboszlai, altri due giocatori molto corteggiati all’estero. Assegni in bianco, come Gvardiol.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi