Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bøving, due gol e un messaggio alla Lazio

ANSA

Alla scoperta del centravanti danese dello Sturm Graz che si è fatto notare da Sarri: 19 anni, contratto fino al 2026, è costato al club austriaco due milioni e mezzo

William Bøving ha complicato i piani della Lazio in Europa League. Due gol in quarantotto minuti allo stadio Olimpico, uno di destro e l’altro di sinistro, per consentire allo Sturm Graz di rimontare la squadra di Sarri e mandare un messaggio ai naviganti. C’è una nuova generazione, in Danimarca, che può rappresentare un polo di riferimento per quei club che vogliono investire sui giovani e tenere in equilibrio i bilanci. Bøving è arrivato in Austria a poche ore dalla chiusura del mercato: è costato due milioni e mezzo. Giocava nel Copenhagen con Rasmus Hojlund, preso dall’Atalanta e molto apprezzato da Gasperini. Centravanti oppure ala sinistra: eleganza e agilità, un metro e 76, maglia numero 15, contratto fino al 2026, dribbling e tempi di inserimento. Rapido e sfrontato. Ha diciannove anni, ha studiato e si è diplomato all’Øregård Gymnasium. Si è fatto scoprire contro la Lazio, ha segnato anche in campionato all’Austria Vienna. La Danimarca viene monitorata dai club stranieri. Il Lipsia, finanziato dalla Red Bull, si è assicurato Maurits Kjaergaard, classe 2003, regista o mezzala. L’Ajax segue i progressi di Mohamed Daramy (2002), ala sinistra, in prestito al Copenaghen. Nel Midtjylland si sta facendo ammirare Gustav Isaksen (2001), attaccante esterno, due gol in Europa League contro la Lazio e il Feyenoord.

OSSERVATO SPECIALE - Bøving viene seguito dall’Arsenal e dal Borussia Mönchengladbach. Anche il Torino ha compiuto qualche passo. E’ nato il primo marzo del 2003 a Copenhagen. Nello Sturm Graz ha trovato un allenatore, Christian Ilzer, che lo sta facendo inserire senza pressioni. Lo fa entrare in campo quasi sempre nella ripresa. Il suo acquisto è stato un’idea del presidente Christian Jauke e del direttore generale Andreas Schicker, dopo la segnalazione ricevuta dai responsabili dello scouting Bruno Friesenbichler e Christoph Leitgeb. Bøving è cresciuto nel vivaio del Copenhagen. Tra il 2019 e il 2021 aveva segnato ventiquattro gol con l’Under 19, allenata da Alfred Johansson e da Hjalte Bo Nörregaard, decisivo per la sua scalata. Tripletta al Vejle e quattro doppiette al Lyngby, al Randers, al Silkeborg e all’Aalborg. L’anno scorso, invece, ha vinto la Superligaen con la prima squadra del Copenhagen. Due gol in 1.050 minuti. In panchina c’era Jess Thorup.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi