Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dovbyk, dall’Ucraina al sogno della Serie A

Getty Images

Centravanti, 25 anni, 6 gol in campionato e 4 in Conference League con il Dnipro: nella scorsa estate lo avevano corteggiato il Bologna e la Salernitana, ora aspetta notizie dal mercato di gennaio

Aspetta il mercato di gennaio per conoscere il suo futuro. Il Dnipro gli ha fatto una promessa: quella di cederlo se arriverà una proposta concreta. Artem Dovbyk, centravanti ucraino, aveva accarezzato in estate l’idea di giocare in Italia. Si era immaginato prima nel Bologna, vicino ad Arnautovic, e poi con la maglia della Salernitana. Trattative sfumate, forse solo un appuntamento con la Serie A rinviato di qualche mese, perché Dovbyk continua a segnare con grande regolarità: sei gol in sette partite di campionato, quattro reti in quattro gare di Conference League.

IL PREZZO E LA SCADENZA - Il prezzo del suo cartellino sfiora i sei milioni. E non è destinato a salire. L’attaccante, infatti, ha il contratto in scadenza il 31 dicembre del 2023. Non ha intenzione di rinnovarlo. Ha venticinque anni, è alto un metro e 89, è mancino. E’ nato a Cherkasy il 21 giugno del 1995. Si è formato nel settore giovanile del Dnipro, ha giocato anche in Moldavia con lo Zaria Balti e in Danimarca con il Midtjylland e il Sønderjysk.

32 GOL E 7 ASSIST - Nel Dnipro, tra campionaro e coppe, ha fatto spesso la differenza: 70 presenze e 32 gol, oltre a 7 assist. Potente, forte di testa, svelto, agile, bravo nelle sponde. Protegge bene il pallone con il fisico, dispone di buona tecnica, il suo numero di maglia è il sette. Incide anche in nazionale nel 4-3-3 di Oleksandr Petrakov: è uno dei pezzi pregiati insieme con Zinchenko (Arsenal), Malinovskyi (Atalanta), Tsygankov (Dinamo Kiev), Mykolenko (Everton) e Yaremchuk (Bruges). Il suo sogno è la Serie A.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi