Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Diogo Costa, la sorpresa del Portogallo: così ha tolto il posto a Rui Patricio

EPA

Ha 23 anni, gioca nel Porto di Sergio Conceição, interessa al Manchester United e al Chelsea. La sua specialità? Parare i rigori. Grande protagonista al Mondiale con la nazionale di Fernando Santos, che ha già centrato la qualificazione agli ottavi

Nella nazionale portoghese ha tolto il posto a Rui Patricio: il ct Fernando Santos, con una mossa a sorpresa, lo aveva promosso titolare nel doppio spareggio per volare al Mondiale, contro la Turchia e la Macedonia. Diogo Costa è il portiere più giovane del torneo organizzato in Qatar: ha ventitré anni, gioca nel Porto di Sergio Conceição, ha vinto due campionati, due Coppe e una Supercoppa. E’ gestito da Jorge Mendes, che ha già raccolto offerte dalla Premier: il Manchester United sta seguendo Diogo Costa, che potrebbe diventare l’erede di De Gea. E anche il Chelsea è entrato in azione, dopo le difficoltà di Mendy e Kepa.

IL PARA-RIGORI - Il Porto è un supermarket sempre aperto, gestito con profitto da un signore di 85 anni, Pinto Da Costa, presidente dal 1982. Diogo Costa è costruito la fama di para-rigori. E in quella fascia di età, a livello europeo, è il portiere più quotato. E’ nato in Svizzera, a Rothrist, il 19 settembre del 1999, ma ha trascorso l’infanzia a Oporto. E’ cresciuto nel vivaio dei Dragões, è stato scoperto quando aveva undici anni e si divertiva tra i pali nel Complexo Desportivo Povoa de Lanhoso.

APPLAUSI IN QATAR - E’ alto un metro e 92. Ottantasette partite con il Porto e settantasette gol subiti tra Primeira Liga e coppe. Per trentasei volte è rimasto imbattuto. Ha un contratto fino al 2026. In Qatar si è rivelato decisivo per l’ingresso agli ottavi del Portogallo: sei punti in due partite e il timbro sul passaggio del turno. Contro l’Uruguay è stato protagonista di ottimi interventi su Bentancur e De Arrascaeta. Il Manchester United e il Chelsea si sono informati con Mendes: argomento che potrebbe essere sviluppato in estate. Il prezzo? Quaranta milioni. Pinto Da Costa è un mago delle plusvalenze.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi