Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gourna-Douath sulla strada di Camavinga e Tchouaméni

Mediano o mezzala, 19 anni, francese, è stato lanciato dal Saint-Etienne e gioca dalla scorsa estate nel Salisburgo: viene considerato uno dei possibili eredi di Pogba

La Francia non si ferma a Camavinga e Tchouaméni, protagonisti nel Mondiale in Qatar con il ct Deschamps e blindati dal Real Madrid con clausole faraoniche: il primo costa settecento milioni, il secondo può andare via solo pagando un miliardo. La Ligue 1 continua a investire sui giovani. Una strategia avvalorata dai risultati, non solo sportivi ma anche economici, perché i bilanci sono tornati in equilibrio dopo i disastri provocati dalla pandemia. A parte il Paris Saint Germain, nutrito dal fondo sovrano del Qatar, tutti gli altri club - dall’Olympique Lione al Reims - sono riusciti a riportare i conti nei giusti parametri anche grazie all’autofinanziamento e alla cessione di qualche talento.

IL NUOVO GIOIELLO - La Francia, adesso, aspetta la definitiva crescita di Lucas Gourna-Douath, diciannove anni, mediano o mezzala, lanciato dal Saint-Etienne e passato nella scorsa estate al Salisburgo per tredici milioni: un metro e 85, otto partite nel campionatoi austriaco e sei in Champions. È francese, è nato il 5 agosto del 2003 a Villeneuve-Saint-Georges. Potenza, velocità, muscoli, viene considerato uno dei possibili eredi di Pogba. Destro naturale, i suoi genitori sono originari della Repubblica Centrafricana. Ha firmato un contratto fino al 2027, è gestito dai manager della Sport Cover. Ha iniziato a giocare da bambino nel Torcy, poi è arrivato gratis nel 2018 al Saint-Etienne: 65 partite e un gol con l’ex club di Michel Platini. In Francia è stato allenato da Claude Puel e Pascal Dupraz. A livello di settore giovanile il Saint-Etienne vanta una brillante tradizione, in tempi recenti ha aperto la strada anche a Wesley Fofana (Chelsea), a William Saliba (Arsenal) e ad Allan Saint-Maximin (Newcastle).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi