Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Truffert, l’idea dell’Inter per la fascia sinistra

Francese, 21 anni, gioca nel Rennes ed è stato tra le rivelazioni della prima parte di stagione in Ligue 1. Esterno da 4-4-2 o 3-5-2: il club nerazzurro lo studia e pensa alla cessione di Gosens

Il Rennes è la squadra più giovane della Ligue 1. Età media: 23,7 anni. Ha saputo catturare l’interesse dei francesi, perché esprime un calcio divertente e sta lottando a sorpresa per la qualificazione in Champions. Ha chiuso la prima fase del campionato al terzo posto, con trentuno punti in quindici partite. Ha perso solo due volte e può vantare il secondo migliore attacco (31 gol) del torneo dopo quello del Paris Saint Germain (43): merito di Terrier (8 reti), Gouiri (6), Kalimuendo (3), della spinta sulla fascia destra di Bourigeaud (2 reti, seguito nella scorsa estate dalla Lazio). L’allenatore è Bruno Genesio, ex Olympique Lione: un 4-4-2 di base che si trasforma spesso in un 4-2-4.

L'IDEA DELL'INTER - Il Rennes è la casa dei talenti. Ha ricevuto offerte per il belga Doku (2002), ala destra, e il mediano Lesley Ugochukwu (2004), mediano-regista, passaporto francese e origini nigeriane. Ma tra le novità c’è anche Adrien Truffert, ventuno anni, terzino sinistro, una delle opzioni studiate dall’Inter nel caso in cui Gosens venisse ceduto a gennaio. Può agire in una linea a quattro, ma anche nel 3-5-2 di Inzaghi: passo, velocità, cross, tempi di inserimento, attenzione in marcatura. Spinge e difende, partecipa alla manovra, inventa l’assist.

IL MANAGER - E’ nato il 20 novembre del 2001 in Belgio, a Liegi, ma ha il passaporto francese ed è uno dei pilastri della nazionale Under 21 di Sylvain Ripoll. Ha già debuttato nel gruppo dei big, il 25 settembre del 2022: il ct Deschamps lo ha schierato negli ultimi venticinque minuti durante la sfida di Nations League persa 2-0 con la Danimarca. Truffert è uno dei nomi valutati dall’Inter. Quindici partite e quattro assist fino alla sosta per il Mondiale. Costa tredici milioni, ha un contratto che scade nel 2025, viene gestito dalla CAA Stellar di Jonathan Barnett. E’ alto un metro e 76, è cresciuto nel settore giovanile del Rennes, tra i suoi compagni c’è anche Theate (ex Bologna) e può trovare posto nella nuova Francia. L’Inter lo segue. Ma tutto ruota intorno al futuro di Gosens, che piace in Bundesliga al Bayer Leverkusen e all’Eintracht Francoforte.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi