Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Navarro, il terzo posto con la Real Sociedad e la clausola da 56 milioni

Getty Images

Mezzala o trequartista, 20 anni, nazionale spagnolo Under 21: alla scoperta del talento, 4 gol in Coppa del Re e 2 in Europa League, che è scappato in passato dalla cantera del Barcellona

La casa dei giovani del Barcellona è la “Masia”, mentre quella del Real Madrid si chiama la “Fábrica”. Ma in Spagna c’è anche un altro settore giovanile che si è meritato, negli ultimi trent’anni, una sorta di bollino speciale per la sua qualità: la “Zubieta” è il villaggio dove crescono i talenti della Real Sociedad, il club basco - di San Sebastián - che ha lanciato giocatori del calibro di Xabi Alonso (ex Liverpool, Real Madrid e Bayern, ora allenatore del Bayer Leverkusen) e Mikel Oyarzabal, costretto a saltare il Mondiale per un infortunio ai legamenti del ginocchio sinistro, capitano dei los “txuri-urdin” (biancoblù) e idolo dei tifosi allo stadio Anoeta.

LA STORIA - Nella Real Sociedad, terza in Liga e allenata da Imanol Alguacil, c’è un centrocampista che ha catturato l’attenzione: Robert Navarro, vent’anni, pilastro della Spagna Under 21 (tre presenze e tre gol), può diventare uno dei pezzi pregiati del mercato estivo. Ha una storia curiosa. E’ nato a Barcellona il 12 aprile del 2002, ha iniziato a giocare nel Tajonar, la cantera dell’Osasuna. A dodici anni è stato scoperto dai dirigenti blaugrana e ha varcato il cancello della “Masia”. Nel 2018 ha preso l’aereo e ha firmato per il Monaco, pronto a garantirgli il primo contratto da professionista. Destro naturale, mezzala o trequartista, un metro e 78. Nel Principato, però, si è fermato dieci mesi. E nel 2019 ha deciso di tornare in Spagna: la Real Sociedad ha investito sei milioni sul suo cartellino. Sei gol e due assist con il club basco.

LA CLAUSOLA - Contratto fino al 2027, lo ha rinnovato nella scorsa estate, appena terminato il ritiro. In questa stagione è salito in cattedra: quattro reti in Coppa del Re, due in Europa League. Per questa ragione è stato soprannominato “el talismán” dal giornale Sport. Tra i suoi estimatori c’è anche David Silva, che ha deciso di chiudere la carriera nella Real Sociedad dopo la collezione di trofei con il Manchester City. Robert Navarro ha trovato a San Sebastián l’ambiente ideale. Ha una clausola da cinquantasei milioni. Zero rimpianti per il Barcellona: lasciò la “Masia” quando il presidente era Josep Maria Bartomeu. Nello stesso periodo andarono via anche Xavi Simons e Sergio Gomez: adesso il primo gioca nel Psv Eindhoven (ma il Paris Saint Germain può riscattarlo a fine stagione) e il secondo nel Manchester City.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi