Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Luciano Rodriguez e la magnifica tradizione dell’Uruguay: da Cavani a Suarez

Centravanti, 19 anni, gioca nel Liverpool di Montevideo e ha già segnato quattro gol nel Torneo Sudamericano Under 20 con la maglia numero 19 della Celeste

Il Sudamericano Under 20 ha portato in Colombia diversi dirigenti e osservatori che lavorano per i grandi club europei: a Cali e Bogotà si sono garantiti un posto in tribuna il Real Madrid e il Manchester City, il Liverpool e il Barcellona. Il torneo è cominciato il 19 gennaio e il 31 è scattata la fase finale. Sei qualificate: Brasile, Colombia, Paraguay, Uruguay, Ecuador e Venezuela. Clamorosa l’eliminazione dell’Argentina, tornata a casa con il Perù, il Cile e la Bolivia. In grande crescita la Seleçao Juniores, trascinata dal centravanti Vitor Roque, classe 2005, gioiello dell’Athletico Paranaense e capocannoniere con cinque gol, ma anche dal mediano-regista Andrey Santos (2004), ex Vasco da Gama, preso per dodici milioni dal Chelsea e autore di quattro reti. Il Manchester City, invece, si è assicurato Maximo Perrone, argentino, vent’anni, play classico davanti alla difesa, mancino, lanciato dal Velez Sarsfield: è costato undici milioni, l’affare è stato definito il 23 gennaio e presto il ragazzo comincerà ad allenarsi con la squadra B di Brian Barry-Murphy, uno dei collaboratori di Pep Guardiola.

LA RIVELAZIONE - Interesse anche intorno all’Uruguay, che sta proponendo uno degli attaccanti più promettenti. Luciano Rodriguez ha diciannove anni e gioca nel Liverpool di Montevideo, che lo ha acquistato alla fine di dicembre spendendo 466.000 euro. In Colombia, durante il Sudamericano Under 20, ha segnato finora quattro volte con la maglia numero 19 della Celeste, guidata da Marcelo Broli. Un gol al Cile, due al Venezuela e uno all’Ecuador, oltre a due assist. E’ cresciuto nel Progreso, club di La Teja, quartiere della capitale. Ha esordito da professionista il 17 gennaio del 2021 in occasione del pareggio (0-0) contro il Montevideo City Torque. Veloce, elegante, un metro e 79, destro naturale. E’ nato a Montevideo il 16 luglio del 2003. Sette gol nel Progreso. E un sogno: costruire la stessa carriera di Suarez e Cavani, i suoi idoli. Si presenterà nel centro sportivo del Liverpool di Montevideo al termine del Sudamericano Under 20 per cominciare a lavorare con il tecnico Jorge Bava. Si giocherà il posto da titolare con Maicol Cabrera, ventisei anni, arrivato qualche giorno fa dal Danubio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi