Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bitshiabu, il Psg è pronto a blindarlo

Getty Images

Difensore centrale o terzino sinistro, 17 anni, un metro e 95. Ha il contratto in scadenza nel 2024 e il direttore sportivo Luis Campos vuole evitare azioni di disturbo

Il Paris Saint Germain gli presenterà il conto. Il fallimento in Champions equivale a una bocciatura per Christophe Galtier, che nel 2021 aveva vinto la Ligue 1 con il Lille di Osimhen. Solo un giro di giostra, al Parco dei Principi: il divorzio arriverà dopo una stagione. Il suo destino non è legato alla conquista del titolo in campionato, il nono che potrebbe portare la firma dello sceicco del Qatar e l’undecisimo della storia. Galtier è il settimo allenatore che ha lavorato con il presidente Nasser Al-Khelaïfi dopo Antoine Kombouaré, Carlo Ancelotti, Laurent Blanc, Unai Emery, Thomas Tuchel e Mauricio Pochettino.

IL FUTURO - Sono cominciate le prime riflessioni sul nome del tecnico che dovrà riprovare l’assalto alla Coppa dei Campioni, la perla che manca nella collezione dello sceicco, pronto a spendere sul mercato oltre due miliardi dal 2011. Il favorito, per i giornali francesi, è Zinedine Zidane, tre Champions vinte sulla panchina del Real Madrid. Ma sono diversi i nodi da sciogliere, non c’è solo quello che riguarda l’allenatore. Messi ha il contratto in scadenza: ha ricevuto un’offerta, ma non ha ancora dato una risposta. C’è poi il caso Neymar: nel centro sportivo di Camp des Loges non escludono l’ipotesi del divorzio. Nei piani dello sceicco l’unico intoccabile è Mbappé.

IL SETTORE GIOVANILE - L’altra direttiva che arriva dagli uffici del grande capo è quella di valorizzare i nuovi talenti del vivaio, di un’accademia sulla quale il Psg ha investito tanti soldi. Oltre al mediano Warren Zaïre-Emery, classe 2006, e a Ethan Mbappé (2006), regista e fratello di Kylian, il club parigino vuole dare sempre maggiore spazio a El Chadaille Bitshiabu, diciassette anni, un metro e 95, difensore centrale o terzino sinistro, sette presenze in Ligue 1 e una in Champions, in occasione della sfida di ritorno negli ottavi di finale con il Bayern Monaco. E’ nato a Villeneuve-Saint-Georges il 16 maggio del 2005, ha radici congolesi, il ct Deschamps è orientato a convocarlo presto in nazionale. Ha iniziato a giocare  nel Saint-Denis e nel Boulogne-Billancourt. A quattordici anni è stato scoperto dal Psg. Nel 2022, contro il Feignies-Aulnoye, nei trentaduesimi di Coppa di Francia, con Pochettino in panchina, era diventato il più giovane esordiente nella storia del club: sedici anni, sette mesi e tre giorni, record poi battuto da Zaïre-Emery. Rapido, potente, elegante, svelto nelle letture in marcatura. Ha un contratto che scade nel 2024, ma il direttore sportivo Luis Campos sta già creando le basi per il rinnovo: vuole evitare azioni di disturbo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi