Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Victor Boniface, il nigeriano che studia Osimhen

Getty Images

Centravanti, un metro e 89, sette gol in campionato e cinque in Europa League con l’Union Saint-Gilloise, che ha scelto come inno “Vamos a la playa”, la canzone dei Righeira. Giocava in Norvegia, nel Bodø/Glimt. I suoi agenti lo hanno proposto anche al Milan, al Napoli e alla Lazio

Nell’inverno del 2021 giocava ancora sui campi della serie C belga. L’anno scorso ha sfiorato la conquista del titolo: secondo posto e applausi. E adesso l’Union Saint-Gilloise, che ha scelto come inno “Vamos a la playa”, la canzone dei Righeira, sta provando a vincere il suo primo trofeo europeo. Il club della periferia di Bruxelles ha raggiunto il traguardo dei quarti di Europa League: il 13 aprile giocherà la gara d’andata in casa del Bayer Leverkusen. E in semifinale, qualora si qualificasse, troverebbe la vincente di Roma-Feyenoord. Ha un proprietario inglese, Tony Bloom, che è anche il padrone del Brighton, allenato da Roberto De Zerbi. L’Europa League non è l’unico obiettivo dell’Union Saint-Gilloise, in lotta anche per il titolo: dopo trenta giornate, ha tre punti di distacco dal Genk.

LA RINASCITA - Era considerata una nobile decaduta del calcio belga: fino al 1935 aveva vinto undici campionato, prima di precipitare in una grave crisi finanziaria. Con i soldi di Tony Bloom, che controlla il fondo inglese Star Lizard, ha ritrovato luce e credibilità. La squadra è allenata da Karel Geraerts, 41 anni, molto stimato nella Jupiler Pro League e fedele al 3-4-1-2. Preziosa la sinergia sbocciata con il Brighton, che ha prestato in estate un’ala sinistra, Simon Adingra, classe 2002, ivoriano, nove gol e sette assist in ventisei partite. E’ uno dei punti di forza dell’Union Saint-Gilloise insieme con Victor Boniface, ventidue anni, centravanti nigeriano, un metro e 89, sette gol in campionato e dieci in Europa (cinque nella fase preliminare della Champions e altri cinque durante l’avventura in Europa League).

LA SCUOLA A LAGOS - Boniface è nato il 23 dicembre del 2000 ad Akure, in Nigeria. Maglia numero 7, destro, rapido e potente. Ha iniziato a Lagos, nella scuola calcio del Real Sapphire. Nel 2019 è stato scoperto e portato in Norvegia dai dirigenti del Bodø Glimt. L’Union Saint-Gilloise lo ha acquistato a luglio per due milioni. E ora ha capito che può diventare un altro affare, come Dante Vanzeir, ceduto il 3 febbraio al New York Red Bulls. Boniface ha un contratto fino al 2026. E’ stato proposto al Milan, alla Lazio e al Napoli. Viene seguito dagli agenti dell’Aneke/Players Management Group. Il suo mito è Osimhen. E spera di ripetere la parabola dell’attaccante di Spalletti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi