Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Murphy, due gol e il terzo posto del Newcastle

EPA

Doppietta in nove minuti contro il Tottenham, travolto per 6-1: il club dello sceicco Bin Salman prenota la Champions

Il 15 gennaio del 2022 il Newcastle era penultimo in classifica e nell’analisi dei bookmakers era uno dei club candidati a precipitare in Championship. Poi, come in una fiction, lo scenario è cambiato grazie all’arrivo dello sceicco Bin Salman, che ha speso 183 milioni sul mercato e ha affidato la panchina a Eddie Howe, destinato in futuro - secondo diversi tabloid - a diventare il ct dell’Inghilterra. Il mondo si è trasformato per i “Magpies”, che hanno appena asfaltato il Tottenham per 6-1 in Premier, blindando il terzo posto (59 punti, gli stessi del Manchester United) e prenotando la qualificazione alla prossima Champions.

LA RIVOLUZIONE - Non solo la doppietta dello svedese Isak, sempre più protagonista (dieci gol in quindici partite), non solo le perle di Joelinton e Wilson. A dare spettacolo, al St. James’ Park, contro gli “Spurs” di Stellini (ex vice di Conte), è stato anche Jacob Murphy, ventotto anni, che ha dato subito un indirizzo alla sfida superando per due volte Lloris nei primi nove minuti. Il Tottenham è affondato. Il Newcastle ha recitato la parte del padrone. Murphy è un altro dei giocatori che stanno incidendo di più durante la gestione Howe.

LA STORIA - E’ nato a Wembley il 24 febbraio del 1995. Centrocampista abile negli inserimenti. Mezzala, trequartista, oppure esterno nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1. Ha girato il Regno Unito prima di imporsi a Newcastle. Tante tappe: Norwich, Swindon Town, Southend United, Scunthorpe, Colchester, West Bromwich Albion e Sheffield Wednesday. Howe lo considera un jolly molto prezioso: nella gara di ritorno con il Liverpool gli aveva chiesto di fare il terzino destro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi