Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ryerson, la sorpresa del Borussia Dortmund

Getty Images

Terzino destro, 25 anni, norvegese: è l’ultima scoperta del tecnico Terzic, che ha sfilato il primo posto al Bayern di Tuchel

Le emozioni legate alla rinascita di Sébastien Haller, quattro gol dopo il tumore e la chemioterapia. La personalità e il talento di Jude Bellingham, classe 2003, centrocampista inglese che vale 150 milioni. La splendida evoluzione dell’olandese Donyell Malen, ex Psv Eindhoven: sei reti e tre assist nelle ultime cinque giornate della Bundesliga. La maturazione di Julian Brandt, che Igli Tare aveva provato a portare alla Lazio nell’estate del 2021. Il tedesco, nel ruolo di mezzala, è il capocannoniere del Borussia Dortmund: ha fatto centro otto volte e ha trovato quella continuità che gli era spesso mancata. E poi la meravigliosa ascesa di Youssoufa Moukoko, il peso dell’esperienza di Marco Reus e i lampi di Giovanni Reyna, che hanno garantito un capitale di altri diciannove gol alla squadra allenata da Edin Terzic, quarant’anni, origini croate-bosniache, passaporto tedesco.

LA RIMONTA - È nata così la fenomenale rimonta del Borussia Dortmund, che ha sorpassato di un punto il Bayern a cinque giornate dalla fine e può conquistare un titolo che manca dal 2012, dai tempi di Jürgen Klopp. Terzic è a quota 60, Tuchel a 59. Polemiche e tensioni nel club bavarese, che ha vinto dieci campionati di fila e sabato è stato battuto dal Mainz per 3-1. Equilibrio e bellezza: i gialloneri stanno rovesciando ogni pronostico e hanno creato accesi dibattiti all’interno del Bayern, che comincia a pentirsi di aver mandato via Julian Nagelsmann e di aver chiamato Thomas Tuchel, eliminato in pochi giorni anche dalla Champions e dalla Coppa di Germania.

LE RISCOPERTE - Nella squadra di Terzic, progettata con il 4-3-3 e reduce dal 4-0 all’Eintracht, stanno vivendo una seconda giovinezza l’ex juventino Emre Can e Mats Hummels, trentaquattro anni, leader di una difesa arricchita dall’altro centrale Nico Schlotterbeck. Tutto funziona in modo meraviglioso, grazie anche alla spinta del terzino sinistro Raphaël Guerreiro, portoghese, e al rendimento costante del portiere svizzero Gregor Kobel. Tra le novità di Terzic c’è poi Julian Ryerson, soluzione di qualità per la fascia destra. Copre, spinge, è attento in marcatura: il norvegese, nato a Lyngdal il 17 novembre del 1997, è arrivato a Dortmund a gennaio. Giocava nell’Union Berlino, è costato dieci milioni, si era fatto conoscere nel vivaio del Viking. Energia e vivacità, un metro e 83, una garanzia nelle letture in copertura: Ryerson è un altro dei segreti della stagione sorprendente del Borussia Dortmund.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi