Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Wieffer, un affare da 575.000 euro

EPA

Mediano o mezzala, 23 anni, è stato uno segreti del campionato vinto dal Feyenoord. Era arrivato in estate dall’Excelsior per mezzo milione

I giornali olandesi, nei pronostici della scorsa estate, inserivano il Feyenoord in terza fascia, dietro all’Ajax e al Psv Eindhoven. Ma l’Eredivisie ha raccontato poi un’altra storia, ridisegnando gerarchie e valori. L’Ajax ha pagato il prezzo della separazione da Ten Hag, pronto a sposare il Manchester United. E il Psv è stato ricostruito in corsa da Van Nistelrooy dopo le cessioni a gennaio di Gakpo al Liverpool e di Madueke al Chelsea. E così, gli scenari previsti a luglio, sono cambiati nello spazio di qualche mese. Il Feyenoord ha vinto un titolo che insegnava dal 2017, quando in panchina c’era Van Bronckorst.

82 PUNTI, SOLO UN KO - Un capolavoro firmato da Arne Slot, l’allenatore emergente della scuola olandese: ha quarantaquattro anni e si era distinto in passato nell’Az Alkmaar. Ottantadue punti in trentatré giornate, solo una sconfitta. A prendersi la scena non sono stati solo il centravanti messicano Santiago Gimenez, classe 2001, ventitré gol tra Eredivisie e coppe, seguito dalla Lazio, e la mezzala polacca Sebastian Szyma?ski, ventiquattro anni, nove reti e quattro assist in campionato, ma anche un centrocampista di qualità e sostanza, Mats Wieffer, giocatore universale, in grado di interpretare più ruoli.

IL PROFILO - Mediano o mezzala: chilometri, pressing, equilibrio tattico. Costruisce e copre la difesa. Wieffer ha ventitré anni, è nato a Borne il 16 novembre del 1999, il Feyenoord lo ha acquistato a luglio dall’Excelsior per 575.000 euro. Da scommessa a tesoro: un metro e 88, destro naturale, un gol e cinque assist, un notevole peso specifico negli schemi di Slot. Ha un contratto fino al 2027, ora vale intorno ai sette milioni. “Fantastic piece of business”, è stato definito uno splendido affare in rapporto al costo e al rendimento. Piace al Newcastle, che parteciperà alla prossima Champions e può contare già su un altro olandese: il difensore centrale Sven Botman.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi