Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vuskovic, il difensore di 16 anni che cercano i top club d’Europa

EPA

Classe 2007, croato, è il gioiello dell’Hajduk, che ha sfiorato in questa stagione la conquista della Youth League. Piace al Psg, al Chelsea, al City e al Barcellona

L’Hajduk Spalato vanta uno dei migliori settori giovanili del calcio europeo. Ha sfiorato la conquista dell’ultima Youth League, la Champions Under 20 creata dall’Uefa e arrivata alla decima edizione: ha perso la finale con l’Az Alkmaar dopo aver eliminato il Manchester City, il Borussia Dortmund e il Milan. E’ allenato da Marijan Budimir e ha attirato l’interesse di tanti manager stranieri durante la fase finale del torneo, allo Stade de Geneve, a Lancy, in Svizzera. Sono arrivate proposte per il mediano Marko Capan, classe 2004, fascia di capitano, per il trequartista Jere Vrcic (2004), per l’ala sinistra Roko Brajkovic (2005) e per il centravanti Mate Antunovic, diciannove anni, nove gol in questa stagione, seguito nei mesi scorsi anche dalla Roma e dall’Udinese.

LA RICCHEZZA - Ha perso male, in modo pesante, la finale con l’Az: un 5-0 che non cancella però la qualità del percorso dell’Hajduk in Youth League. E soprattutto il valore della sua nuova gioventù. Il pezzo pregiato della squadra è Luka Vuskovic, difensore centrale, classe 2007, sedici anni compiuti lo scorso 24 febbraio. Nato a Spalato, tifoso dell’Hajduk. Il Paris Saint Germain lo ha prenotato, ma i dirigenti croati assicurano che nessuna carta è stata ancora firmata. Il Milan ha provato a inserirsi, il Manchester City si è mosso. A Vuskovic hanno pensato anche il Barcellona e l’Atletico Madrid. Ha giocato otto volte nella serie A croata. Ivan Leko, il tecnico, lo ha schierato titolare nell’ultima giornata di campionato contro il Sibenik (3-0). Maglia numero 44, è rimasto in campo per 59 minuti, ha giocato in una difesa a quattro, accanto al portoghese Ferro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi