Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nicolas Jackson, 11 gol nella Liga: è la sorpresa dell’anno

Getty Images

L’attaccante senegalese, 21 anni, può diventare uno dei personaggi del mercato

E’ nato a Banjul, una delle città più importanti del Gambia. Ma è senegalese e ha trascorso l’infanzia a Ziguinchor, in un villaggio vicino al fiume Casamance. Nicolas Jackson è uno dei nuovi personaggi della Liga. Interessa al Barcellona, può recitare un ruolo di spicco sul mercato. Gioca nel Villarreal, ha segnato undici gol: otto nelle ultime sette giornate, comprese le tre doppiette contro il Celta Vigo, l’Athletic Bilbao e il Cadice. Non è costato neppure un euro. I dirigenti del club spagnolo lo avevano scoperto nel 2019 a Ziguinchor, nel centro sportivo del Casa Sports.

EMERY E QUIQUE SETIEN - Jackson è cresciuto nel vivaio del Submarino Amarillo, ha imparato la lingua, si è integrato, ha conosciuto l’ambiente. Allenamenti, abitudini, alimentazione. Ha avuto il tempo di capire la Spagna e il calcio europeo. Ha avuto ottimi maestri, da Unai Emery (ora all’Aston Villa, arrivato con il basco al settimo posto, valido per la qualificazione in Conference) e Quique Setien. Centravanti moderno, in grado di leggere più copioni. Micidiale in contropiede, bravo nelle sponde, svelto in area. Un metro e 88, destro naturale, potente. Si esalta quando viene lanciato in profondità. Cerca il corridoio. Ha un contratto fino al 2026 e una clausola da trentacinque milioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi