Corriere dello Sport

LIVE

Chukwueze, settimo colpo del Milan: dall’idolo Robben all’Europa League vinta con il Villarreal

foto
Chukwueze, settimo colpo del Milan: dall’idolo Robben all’Europa League vinta con il Villarreal EPA

Ala sinistra, 24 anni, nigeriano, è arrivato a Linate all’ora di pranzo

È arrivato a Linate all’ora di pranzo con un volo da Valencia. Samuel Chukwueze è costato venti milioni più otto di bonus, dopo una lunga e complessa trattativa con il Villarreal. Settimo acquisto del Milan, ricostruito con i soldi della cessione di Tonali al Newcastle. È l’esterno che mancava nel 4-3-3 di Pioli. Nigeriano, 24 anni, nella Liga era considerato un principe del dribbling: 308 durante la sua avventura nel Submarino Amarillo, meglio di lui solo Vinicius Junior (340), in base ai dati di Opta. Si allenerà a Milanello, non raggiungerà la squadra negli Stati Uniti. Una rivoluzione in grande stile, dopo lo strappo con Maldini e Massara: Loftus-Cheek, Reijnders, Sportiello, Romero, Pulisic, Okafor e ora Chukwueze, che saluta lascia la Spagna dopo 37 gol in 199 partite e un trofeo vinto nel 2021, l'Europa League, con Unai Emery in panchina.

ROBBEN E OKOCHA - Velocità e fantasia, promette spettacolo con Leão e Pulisic. Ha scelto il numero 21. Nella scorsa stagione, tra Liga e coppe, ha segnato 13 gol. Contratto sul tavolo, tutto definito. Si legherà al Milan fino al 2028. Chukwueze è nato a Ugba-Ibeku, in Nigeria, il 22 maggio 1999. Un metro e 72, mancino. Ha cominciato a giocare nella Diamond Football Academy e nel 2017 è stato scoperto dal Villarreal. Nelle sue interviste ha raccontato spesso che anche suo nonno ha fatto il calciatore. Da bambino aveva due idoli: l’olandese Robben e il nigeriano Jay-Jay Okocha.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi