Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Matheus Nascimento, la clausola da 50 milioni e il primo posto del Botafogo

Getty Images

Centravanti, diciannove anni, è la grande attrazione della squadra allenata dal portoghese Luis Castro, 40 punti in 16 partite nel Brasileirão

Il Botafogo ha dominato il girone d’andata: quaranta punti in sedici partite. Può tornare a vincere il Brasileirão dopo ventotto anni. Un trionfo che manca dal 1995, l’allenatore era Paulo Autuori e il centravanti Tulio faceva la differenza con ventitré gol e si aggiudicava il titolo di capocannoniere. Una rinascita, quella del Fogão, che nel 2021 navigava in serie B e che ora è in testa alla classifica con undici punti di vantaggio sul Gremio e dodici sul Flamengo e sul Palmeiras. La squadra guidata dal portoghese Luis Castro è la grande sorpresa della stagione. Le parate di Lucas Perri, la leadership in difesa di Adryelson, la regia di Danilo Barbosa, l’esperienza di Tchê Tchê e gli undici gol di Tiquinho Soares, tornato in Brasile dopo le soddisfazioni con la maglia del Porto. ?

I DUE GIOVANI - È un Botafogo che ha rilanciato Luis Henrique, ventuno anni, ala sinistra, in prestito dall’Olympique Marsiglia. Cambi di direzione, agilità, un metro e 81, è tornato al Fogão perché in Francia aveva poco spazio. L’altro gioiello è Matheus Nascimento, diciannove anni compiuti il 3 marzo, classe 2004, un metro e 82, quattro presenze (per un totale di 81 minuti) nel Brasileirão e un gol all’Atletico Mineiro. Punta centrale, ma può rendersi utile anche sulla fascia. Contratto in scadenza il 31 dicembre del 2025. Ha una clausola da cinquanta milioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi