Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

El Bilal Touré, il colpo da record dell’Atalanta

Getty Images

Centravanti, 21 anni, talento del Mali: è costato trenta milioni e arriva dall’Almeria

Welcome to Bergamo: un benvenuto che contiene tanti motivi di interesse, quello riservato dall’Atalanta a El Bilal Touré, pronto a raggiungere Gasperini, da otto stagioni alla Dea, con la consapevolezza di essere diventato l’acquisto più costoso della storia nerazzurra: trenta milioni. Una sfida affascinante e impegnativa. Soldi investiti dalla proprietà con la speranza che possano garantire in futuro un’altra plusvalenza, nel pieno rispetto di una splendida tradizione. Arriva dall’Almeria, ha ventuno anni, è maliano, anche se è nato ad Adjamé, in Costa d’Avorio. Centravanti, un metro e 85, la prospettiva concreta di sostituire Højlund e Zapata. Ventuno partite e sette gol nello scorso campionato.

LA NEVE DI REIMS - Potenza, rapidità, tecnica, scatto, accelerazioni che lo portano spesso ad allargarsi sulle fasce. Buona protezione del pallone. Fisico già strutturato. Maturità anche tattica, perché gioca di sponda per i compagni e partecipa alla fase di pressing e copertura. Si è trasferito in Europa il 3 gennaio del 2020. El Bilal Touré si è rivelato una brillante intuizione dei dirigenti del Reims. Quando arrivò in Francia, scoprì subito il ghiaccio e la neve. Si allenava con la squadra B, guidata da Frank Chalençon. Soffriva il freddo, nonostante i guanti e la tuta.

L’ACCADEMIA DI KAMARA - Il Reims lo aveva acquistato per duecentomila euro. El Bilal Touré giocava nell’Afrique Football Elite, una delle accademie più prestigiose in Africa: a dirigerla è Diomansy Kamara, ex attaccante del Modena, del Chievo e del Catanzaro. In Ligue 1 ha dimostrato subito di avere talento. Ambidestro, nove gol e cinque assist in sessantuno partite. Serietà, applicazione, elogiato anche per i comportamenti. È nato il 3 ottobre del 2001. È cresciuto studiando i video di Cristiano Ronaldo, il suo campione preferito. È passato all’Almeria nella scorsa estate per otto milioni. Che ora sono diventati trenta. Sette gol, uno dei quali contro il Barcellona.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi