Corriere dello Sport

LIVE

Zakharyan, messaggio alla Lazio

foto
Zakharyan, messaggio alla Lazio EPA

La mezzala, 20 anni, ha regalato spettacolo con la Dinamo Mosca nell’ultimo turno di campionato: un gol e un assist nella sfida con il Sovetov Krylya. Il russo ha il contratto in scadenza nel 2024. Lo corteggiano anche Chelsea, Strasburgo, Ajax e Feyenoord

Ha mandato un altro messaggio alla Lazio. Senza usare whatsapp, ma con due magie che sono un invito a portarlo subito in Italia: gol di sinistro, con un tocco morbido, in diagonale, e assist di destro, perfetto, con il contagiri. Istinto, rapidità, eleganza: Arsen Zakharyan è stato il protagonista della seconda giornata del campionato russo. Ha trascinato la Dinamo Mosca sul campo del Sovetov Krylya. Partita emozionante e spettacolare, terminata 3-3. Mezzala dalle grandi potenzialità, come ha sottolineato Fabio Capello: vent’anni, un metro e 83, colpi geniali, potenza, cambi di marcia. Il presidente Lotito lo ha scelto come erede di Milinkovic. Ha aperto una trattativa, ha parlato con i dirigenti della Dinamo Mosca e con il procuratore Pavel Andreev.

LO SCENARIO - Sarri ha promosso Zakharyan, ma ha dettato una condizione: vuole farlo crescere e maturare, a Roma, evitando l’azzardo di affidargli subito - e a tempo pieno - le responsabilità e i compiti di Sergej. Il tecnico apre a questo tipo di investimento, a patto però che arrivi a centrocampo anche un profilo già pronto per certi palcoscenici: ecco perché sta insistendo su Zielinski, sperando che il polacco tradisca la promessa di prolungare il contratto con il Napoli.

LE OFFERTE - C’è poco tempo, però, per decidere. Zakharyan viene considerato uno dei migliori under 21 a livello europeo. E il Chelsea, dopo il tentativo effettuato diciotto mesi fa, quando il club londinese era ancora di proprietà di Abramovich, si è rimesso sulle tracce di Arsen, nato a Samara (nel distretto del Volga) il 20 maggio del 2003. La Lazio deve sbrigarsi. C’è forte concorrenza. Il Chelsea ha riallacciato i rapporti con la Dinamo e con l’entourage del giocatore, che dimostra già una spiccata personalità e ha il contratto in scadenza il 30 giugno del 2024. L’idea di Todd Boehly è quella di prendere Zakharyan e di girarlo in prestito allo Strasburgo, in Ligue 1. Soluzione che però non rientra tra le priorità del ragazzo, intenzionato a mettersi subito in gioco a certi livelli. La Lazio deve dare una risposta: ha raccolto tanto materiale sulla mezzala, 18 gol e 25 assist in 87 partite con la Dinamo Mosca. Zakharyan ha ricevuto offerte anche dall’Ajax e dal Feyenoord. È giovane, un po’ come lo era Milinkovic quando si presentò a Formello nel 2015 dal Genk: Lotito e Sarri riflettono. Domani sera è in programma un vertice.

LA FAMIGLIA - E’ cresciuto a Samara, dove i genitori si sono trasferitI all’inizio degli Anni Novanta: lasciarono la zona del Nagorno-Kharabakh a causa del conflitto armato fra Armenia e Azerbaigian. Zakharyan si è formato nel settore giovanile della Dinamo Mosca. Quando aveva tredici anni era stato contattato dallo Zenit San Pietroburgo. Fu il padre Norayr a gestire il dialogo, ma non si riuscì a trovare un accordo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi