Corriere dello Sport

LIVE

Pablo Solari e la collezione del River Plate

foto
Pablo Solari e la collezione del River Plate Getty Images

Ala destra, 22 anni, 5 gol in Superliga e 3 in Coppa Libertadores: il Benfica e il Porto lo studiano

Il Benfica e il Porto hanno provato a impostare una trattativa. Ma il River Plate ha preferito rinviare la cessione di Pablo Solari, ventidue anni, ala destra, cinque gol in Superliga, tre in Coppa Libertadores e tre nella “Copa de la Liga”. Fantasia e rapidità. Solari inventa anche assist: undici. L’obiettivo dei Millonarios è quello di trattenerlo fino alla prossima estate. C’è la convinzione, a Buenos Aires, che possa farsi apprezzare anche in Europa, come Julian Alvarez nel Manchester City, e Lucas Beltran, arrivato in estate alla Fiorentina.

L’ESPERIENZA IN CILE - Pablo Solari ha attirato l’interesse del Benfica e del Porto. Ma il tavolo degli acquirenti è destinato ad allargarsi. Attaccante esterno da 4-3-3 o 4-2-3-1: cambi di direzione, magie, agilità, un metro e 78, la capacità di tagliare spesso verso l’area di rigore. E’ nato ad Arizona, provincia di San Luis, nel cuore dell’Argentina centrale, il 22 marzo del 2001. Ha cominciato nella scuola-calcio del Talleres. Poi ha deciso di volare in Cile, al Colo Colo. Il River Plate lo ha acquistato nell’estate del 2022 per 4,2 milioni di dollari. Pablo Solari è stato scelto da Marcelo Gallardo, che ha lasciato più avanti la panchina a Martin Demichelis. Si sente pronto per il grande salto: sedici gol e undici assist in 71 partite con il Colo Colo, diciannove gol e undici assist in 56 gare con i Millonarios. Ha un contratto che scade il 31 dicembre del 2026 e appartiene alla scuderia della Smarter Players.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi