Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Miguel Gutiérrez e il fenomeno Girona

EPA

Terzino sinistro, 22 anni, è uno dei segreti della squadra di Michel

Lo stadio Montilivi è diventato la casa dello spettacolo: quasi 15.000 posti, il più piccolo della Liga dopo Vallecas, che è il regno del Rayo Vallecano. Il Girona può scrivere una storia simile a quella del Leicester. Nel 2020 stava rischiando di precipitare in Tercera Division. Adesso è in testa alla classifica: 34 punti in 11 partite, +2 sul Real Madrid (l’unico che ha battuto la squadra catalana) e +4 sul Barcellona, campione in carica. Appartiene alla galassia del Manchester City. Ma il principio che lo sorregge è un altro: autofinanziamento e sostenibilità.

LA PANCHINA - È allenato da Michel, 48 anni, omonimo della mezzala che giocava nel Real Madrid con Emilio Butragueño. In estate ha salutato Castellanos, passato alla Lazio, e ha puntato sull’ucraino Dovbyk, che ha già segnato sette gol in campionato, e ha trovato un’intesa perfetta con il connazionale Tsygankov e il brasiliano Savio, capace di firmare quattro gol e di prenotare un futuro nel City di Guardiola. Ma il Girona, oltre a ridisegnare le gerarchie della Liga, sta attirando anche le attenzioni di tanti club. A gennaio e a luglio potrebbe diventare un punto di riferimento per il mercato. Tra le proposte c’è anche un terzino sinistro, Miguel Gutiérrez, ventidue anni, bocciato dal Real Madrid e salito alla ribalta allo stadio Montilivi: scatto, intensità, ritmo, sulla fascia lascia sempre la sua traccia. Dodici partite e un assist nella sfida vinta per 2-0 sul Getafe. Un metro e 80, contratto fino al 2027, nazionale under 21, è uno degli intoccabili di Santi Denia. È nato a Madrid il 27 luglio del 2001, viene seguito dagli agenti della Wasserman, che gestisce Valverde nel Real Madrid e Aké e Stones nel Manchester City.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi