Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hlynsson, quanti applausi nel nuovo Ajax di Van’t Schip

EPA

Trequartista, 19 anni, islandese: otto partite e tre gol

È cambiato il vento, dopo l’esonero di Maurice Steijn e l’arrivo in panchina di John Van’t Schip: mossa suggerita da Louis Van Gaal, 72 anni, una carriera da enciclopedia, adesso consigliere esterno dell’Ajax, che ha superato la tempesta e ha ripreso a navigare. Sette punti nelle ultime tre giornate, ottavo posto in classifica, anche se l’idea di poter rientrare in corsa per il titolo è un’utopia. La squadra di Van’t Schip è a quota 15. Il Psv non sbaglia una virgola: tredici vittorie in tredici partite. E il Feyenoord, campione in carica, insegue a -7.

LA RISALITA - L’obiettivo del club biancorosso è quello di garantirsi un posto in Europa League. E per arrivare al traguardo ha ricominciato a puntare anche sui talenti del proprio vivaio, dopo i 109,3 milioni spesi in estate dall’ex direttore sportivo Sven Mislintat, licenziato alla fine di settembre. Van’t Schip ha aperto la strada a una mezzala, Kristian Hlynsson, diciannove anni, islandese, cresciuto nel Breidablik e scoperto dall’Ajax nell’estate del 2020. Si è formato sui campo del De Toekomst, che equivale alla Masia, la “cantera” del Barcellona. Otto partite e tre gol, Hlynsson si è preso le chiavi di una squadra che era precipitata in fondo alla Eredivisie durante la gestione di Steijn. Doppietta all’Utrecht, poi una perla contro il Vitesse.

LA FORMULA - Viene impiegato nel ruolo di trequartista. Van’t Schip ha trovato il sistema di valorizzarlo nel suo 4-2-1-3. Hlynsson inventa assist, colora la manovra e cerca sempre il corridoio giusto per il centravanti Akpom e le due ali Berghuis e Bergwijn. Destro naturale, un metro e 79, contratto fino al 2026. E’ islandese, ma è nato in Danimarca, a Odense, il 23 gennaio del 2004. Ha già esordito nella nazionale islandese: il ct Age Hareide lo ha schierato per un tempo, il 16 novembre, nella sfida persa per 4-2 contro la Slovacchia di Francesco Calzona.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi