Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Jashari, dall’offerta del Bologna alla fascia di capitano nel Lucerna

EPA

Mediano-regista, 21 anni, svizzero, origini albanesi: Sartori, in estate, aveva pensato di inserirlo nel gruppo di Thiago Motta

In estate, prima che si sbloccasse l’affare legato a Freuler, arrivato in prestito dal Nottingham Forest, il Bologna si era concentrato su Ardon Jashari, svizzero, mediano-regista del Lucerna, ventuno anni, genitori albanesi, emigrati all’inizio a Vardar, nella Macedonia del Nord, e poi a Cham, nel Canton Zugo. Sartori lo aveva studiato per diversi mesi valutando la possibilità di investire su questo ragazzo, un metro e 81, mancino, sette gol e nove assist tra coppe e campionato. Costo dell’operazione: sei milioni.

IL CT YAKIN - Jashari ha sfiorato la Serie A. E continua a essere uno dei centrocampisti svizzeri più promettenti. Quattordici presenze da titolare in Super League: ha segnato al Basilea, al Losanna e al Grasshoppers. Indossa la maglia numero 6. Ha un contratto che scade nel 2026. Il West Ham e il Villarreal lo corteggiano. Il ct Murat Yakin lo ha già provato in nazionale. Jashari è in corsa per un posto nella lista dei convocati per l’Europeo.

IL PERCORSO - Il calcio è una passione legata all’infanzia, trascorsa a Cham, dove è nato il 30 luglio del 2002. Ha iniziato sui campi dello Zug 94, ricopriva il ruolo di mezzapunta. Nel 2013 è stato scoperto dagli osservatori del Lucerna. Ordinato, robusto nei contrasti, recupera tanti palloni. Passaggi corti, ma anche lanci in profondità: repertorio completo. Il tecnico Mario Frick (ex centravanti di Arezzo, Verona, Ternana e Siena) gli ha consegnato la fascia di capitano nelle ultime tre partite di Super League.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi