Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pape Daouda Diong, dal Senegal alla maglia del Chelsea

È un centrocampista, ha 17 anni, è cresciuto a Dakar e si è messo in luce nel Mondiale Under 17 in Indonesia. Il club londinese lo sta girando in prestito allo Strasburgo

Lo chiamano “wonderkid”, il bambino prodigio. È senegalese, è stato uno dei protagonisti del Mondiale Under 17. Pape Daouda Diong ha firmato un contratto con il Chelsea: è stato a Londra alla fine di dicembre, ha svolto le visite mediche, ha scoperto il fascino di Stamford Bridge. Mediano-regista, un metro e 90, fisico alla Patrick Vieira, destro naturale. Si è formato a Dakar, nell’Académie Foot Darou Salam. Forza atletica, visione di gioco, lancio, geometrie, tackle. È costato quasi cinque milioni di sterline.

IL PRESTITO - Il Chelsea ha deciso di farlo arrivare subito in Europa. Lo sta girando in prestito allo Strasburgo: trattativa in fase di chiusura. Sei mesi in Ligue 1, in attesa di riportarlo a Londra. È stato inserito nella Top 11 dell’ultimo Mondiale Under 17 che si è svolto da novembre a dicembre in Indonesia: titolo vinto dalla Germania che ha battuto in finale la Francia. Pape Daouda Diong è stato tra le rivelazioni del torneo insieme con il tedesco Paris Brunner, classe 2006, attaccante del Borussia Dortmund, e all’argentino Agustín Fabian Ruberto, diciotto anni appena compiuti, capocannoniere con otto gol e talento del River Plate. Aliou Cissé, ct del Senegal, lo ha già fatto esordire nella nazionale maggiore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi