Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Beste, la tentazione della Fiorentina

Getty Images

Ala sinistra, 25 anni, 5 gol e 9 assist in Bundesliga con l’Heidenheim. E’ in scadenza nel 2025, non rinnoverà e a giugno andrà via. Commisso potrebbe fare un nuovo tentativo in estate

Era il primo nome nella lista della Fiorentina, ma la trattativa per Jan-Niklas Beste si è trasformata in una corsa a ostacoli. L’Heidenheim chiedeva dodici milioni. Niente sconti. E così, dopo due settimane, si è arrivati allo strappo, spingendo il club di Commisso a studiare altre soluzioni: da Ruben Vargas, svizzero dell’Augsburg, a Luciano Rodriguez, uruguaiano del Liverpool di Montevideo. L’arrivo di Beste è sfumato per il prezzo. Era stato seguito a lungo da Barone e Pradè. Ala sinistra, venticinque anni, un grande girone d’andata con l’Heidenheim, promosso in Bundesliga per la prima volta nella sua storia. Cinque gol e nove assist: corsa, sacrificio, dinamismo, istinto e tempi giusti in fase di inserimento.

LO SCENARIO - Andrà via in estate, questa la decisione del presidente Klaus Mayer e del tecnico Frank Schmidt, che ora si aspettano da Beste un contributo fondamentale per centrare la salvezza. L’Heidenheim è la sorpresa del campionato: ventidue punti in diciotto partite, nono posto, +11 sul Mainz, terz’ultimo, che se finisse ora il torneo andrebbe al play-out con la terza classificata della Zweite Liga. Beste è il simbolo di questa squadra che in estate veniva considerata la prima candidata alla retrocessione. È nato a Hamm il 4 gennaio del 1999, è alto un metro e 75, è un attaccante esterno da 4-2-3-1 o da 4-3-3. Italiano lo aveva promosso. Il tedesco ha segnato all’Hoffenheim, al Werder Brema, all’Union Berlino, all’Augsburg e al Bayern. Ha il contratto fino al 2025 e ha spedito segnali chiari all’Heidenheim: non ha intenzione di rinnovarlo. La partenza a giugno diventerà un obbligo per evitare di perderlo a zero. E la Fiorentina potrebbe effettuare un altro tentativo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi