Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Guessand, l’altra idea del Bologna

AFP via Getty Images

Attaccante, 22 anni, ivoriano. Ha un idolo Drogba. Può lasciare il Nizza di Farioli: Sartori ci prova

È nato in Francia, ma ha scelto la nazionale ivoriana, in onore dei suoi genitori e del suo idolo Didier Drogba: una storia che comincia ad Ajaccio, quella di Evann Guessand, centravanti, ventidue anni, tre gol tra Ligue 1 e Coppa con il Nizza di Francesco Farioli. È diventato un obiettivo di mercato del Bologna, che ha già prenotato l’argentino Santiago Castro, classe 2004, gioiello del Velez, in arrivo a Casteldebole a metà febbraio. L’idea del presidiante Joey Saputo è quella di consegnare un’altra punta a Thiago Motta, protagonista di uno splendido girone d’andata e in corsa per la qualificazione in Europa.

IL TENTATIVO - Guessand può diventate un’altra brillante intuizione di Sartori e Di Vaio, che hanno già portato a Bologna due talenti come Zirkzee e Ferguson. Nel Nizza non ha il posto fisso, a volte entra nel corso delle partite, è una carta che Farioli si tiene in tasca in caso di necessità. Sei presenze da titolare in Ligue 1 e dodici partendo dalla panchina. Guessand è in prodotto del vivaio del Nizza. È nato il primo luglio del 2021, è alto un metro e 88. Ha giocato in prestito nel Losanna, in Svizzera, e nel Nantes. Ha un contratto fino al 2026, è un destro naturale, il suo cartellino costa cinque milioni. È una prima punta che riesce a rendersi utile anche sulla fascia, nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1: una varietà di soluzioni che ha spinto il Bologna ad approfondire il discorso con il Nizza, contrario però all’ipotesi di una cessione in prestito senza l’obbligo di riscatto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi