Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Brunner, la stella del Mondiale Under 17

EPA

Ha vinto il titolo con la Germania ed è stato premiato come miglior talento del torneo: centravanti, diciotto anni, il Borussia Dortmund lavora per blindarlo. Sondaggi della Juve e del Milan

E’ sceso dall’aereo che l’ha riportato a casa dall’Indonesia con una medaglia d’oro, quella vinta dalla Germania al Mondiale Under 17, e con un premio da esporre in salotto: miglior giocatore del torneo, che si è svolto tra novembre e dicembre. Paris Brunner può diventare il nuovo patrimonio del Borussia Dortmund. E’ un centravanti, è nato nel 2006 a Essen, ha diciotto anni, li ha compiuti da pochi giorni, il 15 febbraio. Venti gol in venticinque partite con la nazionale di Christian Wück. Suo padre è tedesco, si chiama Norbert. Sua mamma, Valerie, è congolese. Ha un fratello: Elton. Ha scelto i suoi genitori come manager.

IL TENTATIVO - La Juve e il Milan hanno effettuato un sondaggio, anche perché Brunner ha un contratto che scade nel 2025 e finora non ha trovato l’accordo per prolungarlo con il direttore generale Carsten Cramer e il ds Sebastian Kehl. Ha grandi potenzialità: un metro e 86, destro naturale, quindici gol in quattordici partite nella Bundesliga/West con la maglia del Borussia Dortmund Under 19, allenato da Mike Tullberg. Due triplette: al Wuppertal e al Gladbach.
Paris Josua Brunner, questo il suo nome completo, si prepara a debuttare in Bundesliga: il tecnico Edin Terzic ritiene che questo attaccante possa ripetere la scalata di Youssoufa Moukoko, classe 2004, altro diamante del club. Ha iniziato la carriera nel settore giovanile del Rot-Weiss Essen e del Bochum. E’ arrivato a Dortmund nel 2020. Nel Mondiale Under 17 è stato il capocannoniere della Germania di Wück: cinque gol, uno dei quali nella finale vinta ai rigori per 6-5 contro la Francia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi