Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Agustín Ruberto, l’ultima invenzione del River Plate

EPA

Ha diciotto anni, ha già segnato in Superliga e ha una clausola da 25 milioni di euro. Capocannoniere con otto gol nell’ultimo mondiale Under 17 con l’Argentina di Diego Placente

Il centro sportivo del River Plate si trova nel quartiere di Núñez, a Buenos Aires, a pochi passi dallo stadio Monumental: 74.000 metri quadrati sulle rive del Río de la Plata. E’ qui che continuano a nascere i talenti dei Millionarios: una politica manageriale, quella del presidente Jorge Brito e del direttore sportivo Enzo Francescoli, sempre rivolta all’autofinanziamento. Conti in regola, plusvalenze e un vivaio che assicura un ricambio generazionale di alto spessore. Le ultime cessioni di Enzo Fernandez, Julian Alvarez, Lucas Beltran e Claudio Echeverri, prenotato da qualche settimana dal Manchester City, hanno garantito 114 milioni di euro. Ma il grande spettacolo, in casa del River, è destinato a proseguire nei prossimi mesi.

IL NUOVO 9 - Il “niño” emergente si chiama Agustín Fabián Ruberto, è un centravanti, ha diciotto anni e ha fatto innamorare diversi club stranieri durante il Mondiale Under 17. Numero 9 moderno: stile e velocità, capocannoniere con otto gol nel torneo che si è svolto in Indonesia tra novembre e dicembre, dove è arrivato terzo con la nazionale di Diego Placente. Il River Plate lo ha blindato fino al 31 dicembre del 2027, inserendo una clausola da venticinque milioni. Si è già conquistato la stima di Martín Demichelis, erede in panchina di Marcelo Gallardo. Ruberto ha segnato un gol in “Copa Argentina” contro l’Atletico Excursionistas. E ha lasciato la sua impronta anche in Superliga, in trasferta, contro il Barracas Central.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi