Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mukau, la sorpresa del campionato belga

Mediano-regista, 19 anni, gioca nel Malines e nel Congo Under 20: lo seguono Bologna e Nottingham Forest

Non ha ancora compiuto vent’anni, ma viene considerato uno dei centrocampisti più interessanti del campionato belga. Gioca nel Malines, città in cui è nato nel 2004: si chiama Ngal’ayel Mukau, è un mediano-regista, può fare il perno centrale nel 4-3-3 oppure giocare accanto a un altro centrocampista. Sedici partite nella Jupiler Pro League, finora, contrassegnate da un dato statistico: 87,7% di passaggi riusciti. Nonostante le pressioni della “Royal Belgian Football Association” e una partita disputata con l’Under 18 di Thierry Siquet, ora ha deciso rispondere alla convocazione della nazionale Under 20 del Congo, il Paese di origine della sua famiglia: un regalo che ha voluto fare ai genitori.

LE CARATTERISTICHE - E’ mancino, è alto un metro e 88, ha un contratto fino al 2027. Lo ha seguito il Nottingham Forest, è entrato da tempo anche nei radar del Bologna. Ha cominciato nella scuola-calcio del Malines. Nel 2018 ha vissuto un’esperienza nello Zulte Waregem, in attesa di tornare al club giallorosso e di completare il processo di crescita a livello giovanile. Ora è uno dei pilastri del Malines di Besnik Hasi, e del Congo Under 20, guidato da Eric Tshibasu. Potenza, dinamismo, forza nei contrasti, rapidità nella lettura della manovra, pressing. E’ nato il 3 novembre del 2004: protegge la difesa, recupera tanti palloni, li distribuisce con ordine. E’ stato provato anche nel ruolo di mezzala: passo lungo, tiro da fuori area, costa intorno ai tre milioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi