Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pau Cubarsí nel segno di Piqué e Puyol

Getty Images

Difensore centrale, 17 anni, titolare nel Barcellona di Xavi. In Champions ha marcato Osimhen ed è stato premiato come migliore in campo dall’Uefa. Pronta una clausola da un miliardo. È stato già convocato in nazionale dal ct De la Fuente

Ha marcato Osimhen, il centravanti da centoventi milioni, senza mai sentirsi in soggezione, neppure quando ha sentito la musica della Champions. Ha resistito davanti a Victor, 72 gol e uno scudetto con il Napoli, si è preso gli applausi dei tifosi del Barcellona allo stadio Lluís Companys e alla fine è tornato a casa con il premio dell’Uefa: migliore in campo nella sfida di ritorno degli ottavi. Dopo Lamine Yamal, ala destra, sedici anni, Xavi si prepara a lasciare in eredità al club blaugrana un altro gioiello: Pau Cubarsí, difensore centrale, classe 2007, catalano di Bescanó, considerato l’erede di Piqué. Destro naturale, un metro e 84, anticipo, colpo di testa, fisico strutturato.

PIQUÉ E PUYOL - Da bambino ha cominciato a giocare nel Girona, è arrivato nella cantera della Masia nel 2018. Dieci presenze in Liga, una in Champions, due in Coppa del Re. Xavi l’ha fatto esordire contro l’Unionistas. Il suo modello è Puyol: “Ho sempre ammirato la sua forte personalità”, ha raccontato in qualche intervista. Il ct Luis De la Fuente l’ha convocato in nazionale per le amichevoli con la Colombia e il Brasile. La Spagna resta fedele a un concetto: largo ai talenti, l’età non conta. Prima che Xavi lo inserisse a tempo pieno nel Barcellona dei big, Cubarsí si allenava con la squadra B, guidata dal messicano Rafa Marquez.

LA FALEGNAMERIA - Ha diciassette anni, li ha compiuti il 22 gennaio. Ha un contratto fino al 2026. Il presidente Joan Laporta si prepara a blindarlo con una clausola da un miliardo, come ha già fatto con Yamal, quattro gol e sei assist in questo campionato. Cubarsí ha una storia curiosa: il nonno e il papà gestiscono una falegnameria a Estanyol, frazione di Bescanó, a venti minuti di bicicletta da Girona. In estate, quando la scuola era chiusa, lavorava nella ditta di famiglia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi