Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Odobert, dal vivaio del Psg alla vetrina della Premier

Getty Images

Ala sinistra, classe 2004, francese. Gioca nel Burnley ed è l’under 19 più utilizzato nel campionato inglese: venti partite e tre gol

Sperava di firmare un contratto con il Paris Saint Germain, ma quando il club dello sceicco si è deciso a convocarlo negli uffici che si trovano sulla Rue du Commandant-Guilbaud lo scenario era già cambiato: Wilson Odobert, ala sinistra, ventuno partite e tredici gol con la squadra Under 19, uno dei “garçon” più promettenti, aveva scelto di ripartire dal Troyes. Era l’estate del 2022: cartellino gratis e un posto da titolare in Ligue 1. Una mossa baciata dal destino, perché nel giro di dodici mesi - nonostante la retrocessione del Troyes - Odobert ha segnato quattro reti nel campionato di Mbappé e poi è stato ceduto per dodici milioni al Burnley, in Premier League. Un investimento suggerito da Vincent Kompany, manager dei “Clarets“.

LA STATISTICA - Nel Psg degli assi temeva di finire in un angolo, mentre in Inghilterra ha trovato visibilità e stima. Ora, a diciannove anni, ha già richiamato l’attenzione dei grandi club inglesi: dal Tottenham al Liverpool. Tra gli under 19 è il giocatore che ha giocato (20 partite) e segnato (tre gol) di più. Ha lasciato la sua firma nelle sfide con il Chelsea, il Brighton e il Fulham. Una stagione arricchita da tre assist, quella di Odobert, nato a Meaux il 28 novembre del 2004. Ha iniziato a giocare nel Trilport. Da poco è entrato nel giro della Francia Under 21 di Thierry Henry. Si è fatto ammirare anche in Coppa di Lega: 119 minuti e in gol al Salford.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi