Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bellegarde e i segreti del Wolverhampton

Getty Images

Mediano-regista, 25 anni, ex Strasburgo: il francese è una delle scoperte del tecnico O’Neil, che ha spinto la squadra al nono posto in Premier dopo le cessioni eccellenti e i 170 milioni incassati dal club in estate

Secondo i bookmaker, in estate, il Wolverhampton sembrava destinato a navigare nella tempesta e a rischiare la retrocessione in Championship. Tante cessioni eccellenti: da Matheus Nunes a Rubén Neves, da Nathan Collins a Raul Jimenez. Quasi 170 milioni di sterline in banca. E poi le dimissioni presentate da Julen Lopetegui, a poche ore dall’inizio della Premier, con l’arrivo in panchina di Gary O’Neil. Invece il Wolverhampton, a dieci giornate dalla fine del campionato, è nono in classifica con 41 punti, a -3 dal West Ham, settimo, posizione che garantisce la qualificazione alla Conference League.

LA SVOLTA - Al Molineux Stadium si respira un clima di festa. I dieci gol del centravanti sudcoreano Hee-chan Hwang, i nove del brasiliano Matheus Cunha, la rinascita dell’ex juventino Mario Lemina, i nove assist del portoghese Pedro Neto, bocciato in passato dalla Lazio e diventato ora uno dei migliori attaccanti esterni della Premier. In questo gioco di incastri, studiato magistralmente da O’Neil, va inserito anche Jean-Ricner Bellegarde, mediano-regista, 25 anni, francese, diciannove partite e due gol, un’altra delle chiavi della buona stagione del Wolverhampton. È stato acquistato a poche ore dalla chiusura del mercato estivo: un affare da quindici milioni. Bellegarde è arrivato dallo Strasburgo e proviene dalla scuola del Lens. Centrocampista di lotta e di governo, un metro e 72, dinamismo e intensità. È nato a Colombes il 27 giugno del 1998, la sua famiglia è originaria di Haiti. Destro naturale, ordine e sostanza, ha fatto parte della nazionale francese Under 21 di Sylvain Ripoll. Ha un contratto fino al 2028.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi