Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Isaac Babadi, la mascotte del Psv dei record

EPA

Diciotto anni, trequartista, olandese: è il più giovane della rosa di Peter Bosz, che sta dominando la Eredivisie: 72 punti in 26 giornate, 81 gol realizzati e 13 subiti

Il Psv Eindhoven è il padrone della Eredivisie. La squadra è allenata da Peter Bosz, 60 anni, in passato sulla panchina dell’Ajax e del Bayer Leverkusen. Sta dominando il campionato olandese e si prepara a festeggiare il titolo numero 25 della sua storia. Ventitré vittorie e tre pareggi in ventisei giornate, 72 punti, +10 sul Feyenoord, campione in carica: 81 gol realizzati e 13 subiti. Senza rivali, una stagione da cinema per il Psv, che non vince la Eredivisie dal 2018. Un gruppo che si porta dentro anche un po’ d’Italia, grazie a Lozano, che ha contribuito a regalare il terzo scudetto al Napoli, e a Schouten, scoperto dal Bologna e valorizzato da Thiago Motta.

LA SCALATA - Un Psv che diverte con Luuk De Jong (22 gol in campionato) e Guus Til (8 reti), con l’americano Ricardo Pepi e il belga Johan Bakayoko, vent’anni, ala destra, sei volte a segno, otto assist, che costa già quaranta milioni e piace al Napoli. Un 4-2-3-1 che ha favorito anche la consacrazione di Joey Veerman, regista o mezzala, 25 anni, undici assist, seguito nella scorsa estate dalla Lazio, e dell’altro statunitense Malik Tillman (21), centrocampista che costruisce il gioco e si propone in fase d’attacco. In questa squadra che funziona come un computer, Bosz ha trovato il modo di dare spazio a un ragazzo di diciotto anni, Isaac Babadi, olandese, originario della Sierra Leone, un metro e 79, destro naturale, quattordici partite e un gol in Eredivisie. È un trequartista, è nato a Nijmegen il 6 aprile del 2004, ha cominciato a farsi conoscere nel vivaio del Nec. È arrivato nel 2018 al Psv, che lo ha blindato fino al 2028. È il più giovane della rosa di Bosz. Ha già esordito nell’Olanda Under 21 dell’ex milanista Michael Reiziger, segnando subito un gol alla Moldavia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi