Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Stroeykens, parte la corsa alla mezzala dell’Anderlecht

Getty Images

Diciannove anni, quattro gol e cinque assist in campionato, è uno dei leader del Belgio Under 21

Il Belgio è la casa dei talenti. Un lavoro radicale sui settori giovanili, una crescita costante, la capacità di entrare in competizione con i vicini di porta dell’Olanda, considerata da mezzo secolo un supermercato di grande qualità. De Bruyne e Courtois hanno segnato un cambio di direzione, l’inizio di una nuova epoca, fino a De Ketelaere e Doku. Quasi quindici anni pieni di scoperte, con una nazionale che ha scalato posizioni nel ranking. L’Anderlecht sta accompagnando con attenzione e curiosità l’ascesa di un altro ragazzo, Mario Stroeykens, mezzala o trequartista, diciannove anni, quattro gol e cinque assist in questo campionato.

IL CONTRATTO - È il piccolo artista della nazionale Under 21, guidata da Gill Swerts. Creatività e finte, passaggi filtranti e tocco delizioso. Un metro e 77, destro naturale, è nato il 29 settembre del 2004 a Zellik. Ha un contratto fino al 2026. È diventato titolare nell’Anderlecht, il tecnico Brian Riemer lo utilizza come mezzala nel 4-3-3. Stroeykens ha segnato al Mechelen, al Leuven, al Cercle Bruges e al Sint-Truiden. È uno dei talenti della Jupiler Pro League insieme con Yari Verschaeren, classe 2001, numero dieci, suo compagno nell’Anderlecht e in corsa per la convocazione del ct Domenico Tedesco all’Europeo in Germania.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi