Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

George Ilenikhena, il centravanti della Francia del futuro

Diciassette anni, origini nigeriane, Osimhen è uno dei suoi idoli. E’ cresciuto nell’Amiens, ora gioca in Belgio: otto gol con la maglia dell’Anversa, è già nel mirino delle big di Premier

Non ha ancora l’età per guidare la macchina. Arriva al campo di allenamento in autobus o in compagnia della sua famiglia. È nato a Lagos, capitale della Nigeria, ma è cresciuto in Francia, ha il doppio passaporto e sogna la convocazione nella nazionale di Deschamps. George Ilenikhena è un centravanti, ha diciassette anni e gioca in Belgio, nell’Anversa, che l’ha acquistato in estate per sei milioni dall’Amiens, dove era stato scoperto dall’allenatore Philippe Hinschberger.

LA CRESCITA - I suoi idoli? Cristiano Ronaldo, Mbappé e Osimhen. È alto un metro e 85, è mancino e ha segnato otto gol nella Jupiler Pro League, partendo solo sette volte nel blocco dei titolari. Potenzialità da top player, questo raccontano i suoi allenatori, da David Le Moal che lo seguiva nell’Amiens Under 19, a Mark Van Bommel, che l’ha portato all’Anversa insieme con il direttore sportivo Marc Overmars. In questa stagione ha realizzato anche un gol nella fase a gironi di Champions, battendo per 3-2 il Barcellona di Xavi. E ha firmato cinque reti in Coppa del Belgio trascinando la squadra biancorossa in finale: il 9 maggio la sfida con l’Union Saint-Gilloise. Ha un contratto fino al 2027 e i grandi club stranieri si sono già informati. Il suo nome circola nel ricco salotto della Premier: Arsenal e Manchester United lo studiano spesso al Bosuilstadion.

IL RECORD - Ilenikhena è nato il 16 agosto del 2006. È il più giovane marcatore nella storia della Champions: 17 anni, 3 mesi e 27 giorni. Un record che ha soffiato a Warren Zaïre-Emery, il nuovo Pogba del Paris Saint Germain. Ha lasciato Lagos con i suoi genitori da bambino, quando aveva tre anni. Ha trascorso l’infanzia ad Antony, che si trova a venti chilometri da Parigi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi