Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dallinga, l’olandese seguito dal Bologna

EPA

Ha 23 anni e nella scorsa stagione ha vinto la Coppa di Francia con il Tolosa. Ha segnato 10 gol in Ligue 1 e 4 in Europa League

A Tolosa, i tifosi, hanno scritto su Twitter che Thijs Dallinga meriterebbe una statua vicino allo stadio Municipal. Perché l’anno scorso, appena arrivato dall’Olanda, dove giocava nell’Excelsior, è stato decisivo con sei gol per la conquista della Coppa di Francia: doppietta nel 5-1 in finale contro il Nantes e grandi feste. Ha lasciato la sua firma sul primo trofeo nella storia del Tolosa, che è stato fondato nel 1970 e viene controllato dal fondo americano RedBird, lo stesso che governa il Milan. Dallinga è costato due milioni e mezzo nel 2022. Ora ne vale quindici, anche perché in questa stagione la musica non è cambiata: dieci gol in Ligue 1, quattro in Europa League e uno in coppa.

LA SERIE A - Ha iniziato a seguirlo anche il Bologna, che sta pianificando una serie di mosse in base alla possibile qualificazione in Champions. La priorità di Saputo è quella di tenere Thiago Motta, Zirkzee e Ferguson, arricchendo il numero di soluzioni a disposizione del tecnico Italo-brasiliano. Le manovre su Dallinga vanno inquadrate proprio in questa prospettiva. L’olandese è uno dei nomi selezionati in questi mesi da Sartori e Di Vaio. Ha ventitré anni, è nato il 3 agosto del 2000 a Emmen, cominciando a giocare nella squadra che porta lo stesso nome della città, in attesa di passare poi al Groningen e all’Excelsior, club di Rotterdam.

IL CT KOEMAN - È alto un metro e 90, segna di testa e in acrobazia. In Ligue 1 ha realizzato cinque gol nelle ultime sette giornate contro il Reims, il Nantes, il Lille, il Nizza e l’Olympique Lione. Destro naturale, ha un contratto fino al 2026, è uno degli intoccabili del tecnico spagnolo Carles Martinez. Il ct olandese Ronald Koeman l’ha fatto debuttare in nazionale lo scorso 21 novembre, durante la partita vinta per 6-0 contro Gibilterra. Dallinga è entrato all’inizio del secondo tempo al posto di Wout Weghorst, centravanti dell’Hoffenheim.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi