Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Anselmino, il Milan cerca il difensore del Boca Juniors

Getty Images

È un centrale, ha quasi 19 anni, ha una clausola da 20 milioni. Il suo modello è De Ligt

Il primo nodo da sciogliere riguarda l’allenatore. Stefano Pioli è ai saluti, il divorzio diventerà ufficiale a fine maggio. Cardinale e Ibrahimovic stanno scegliendo l’uomo che dovrà ricostruire il Milan. Proseguono i contatti con Julen Lopetegui, che ha lasciato nella scorsa estate la panchina del Wolverhampton e aveva vinto in passato l’Europa League con il Siviglia. Il suo calcio ruota intorno a due moduli: il 4-3-3 e il 4-2-3-1. Ma c’è un particolare che rafforza la sua candidatura: ha sempre saputo valorizzare i giovani, vincendo un Europeo Under 19 e un Europeo Under 21 da ct della Spagna.

CASA BOCA - Il nuovo Milan continuerà a lavorare sui talenti: strada tracciata da Pioli. Una pista porta a Buenos Aires, in casa del Boca Juniors. L’obiettivo è Aaron Anselmino, difensore centrale, classe 2005, 19 anni tra poche ore (è nato il 29 aprile a Bernardo Larroudé), destro naturale, un metro e 86, contratto fino al 2028 e clausola da venti milioni. È entrato nei piani del Milan, ma viene seguito anche dal Manchester United e da Mick Court, responsabile dell’area scouting dei Red Devils. C’è anche il via libera di Erik Ten Hag. La decisione finale spetterà ai direttori tecnici Darren Fletcher e a Jason Wilcox.

L’INTUIZIONE - Anselmino è l’ultima scoperta del Boca Juniors. In dieci mesi è diventato uno dei pezzi pregiati del mercato. Jorge Almirón l’ha fatto debuttare l’11 giugno del 2023 contro il Lanus. L’ha schierato in corsa al posto dell’infortunato Bruno Valdez. E l’ha subito promosso. Nove presenze e un gol al Trinidense nella “Copa Sudamericana”. Anticipo, colpo di testa, fisico strutturato. Il suo modello è Matthijs De Ligt, ex Juve, ora al Bayern. Svelto in marcatura, ma anche ordinato in fase di costruzione. È gestito dagli agenti della “ML Sports”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi