Corriere dello Sport

LIVE

Caio Alexandre e l’exploit del Bahia

Il centrocampista si sta mettendo in luce nella squadra allenata dall’ex portiere Rogerio Ceni, al primo posto nel Brasileirão: ha 25 anni e arriva dal Fortaleza, dove si era imposto Ederson, ora all’Atalanta

Il Bahia è la grande sorpresa del campionato brasiliano. Tredici punti in sei giornate, primo posto in classifica con l’Athletico Paranaense, che continua a recitare un ruolo da protagonista nonostante la partenza a gennaio del centravanti Vitor Roque, ceduto al Barcellona per trenta milioni. La squadra è allenata da Rogerio Ceni, ex portiere del San Paolo e della Seleçao. E ruota intorno a due giocatori di esperienza come Everton Ribeiro, capitano e trequartista, 35 anni, un periodo d’oro vissuto nel Flamengo, e il centravanti Everaldo (32), che ha già realizzato tre gol.

MEDIANO-REGISTA - Dietro alla scalata del Bahia c’è anche la crescita di Caio Alexandre, mediano-regista, preso per quattro milioni e mezzo a gennaio. Proviene dal settore giovanile del Botafogo, era emigrato a Vancouver, poi è rientrato in Brasile per indossare la maglia del Fortaleza, dove si è fatto subito ammirare e paragonare a Ederson, che ora è uno dei pilastri dell’Atalanta. La Salernitana e Sabatini avevano scoperto Ederson proprio nel Fortaleza. Caio Alexandre costruisce la manovra e difende: centrocampista completo, ordinato in fase di impostazione e attento in copertura. Ha venticinque anni, è nato il 24 febbraio del 1999 a Duque de Caxias, nello stato di Rio. È alto un metro e 74, è un destro naturale,  ha firmato un contratto fino al 31 dicembre del 2028.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi