Corriere dello Sport

LIVE

Adam Wharton, il nuovo gioiello della Premier

foto
Adam Wharton, il nuovo gioiello della Premier Getty Images

Mediano-regista, oppure mezzala, 20 anni: applausi nel Crystal Palace, che lo ha preso alla fine di gennaio dal Blackburn

È stato l’ultimo regalo di Roy Hodgson: sua l’intuizione di prendere Adam Wharton, uno giovani più interessanti della Premier League. Mediano-regista, mancino, classe 2004, vent’anni compiuti il 6 febbraio. Hodgson l’ha portato al Crystal Palace alla fine di gennaio, a poche ore dalla chiusura del mercato invernale. Lo aveva studiato nel Blackburn, dove era stato allenato dall’ex milanista Tomasson. Operazione da ventuno milioni. Wharton si è preso subito un posto da titolare: sedici presenze in Premier e tre assist. Anche dopo l’esonero di Hodgson e l’arrivo in panchina di Oliver Glasner ha continuato a recitare un ruolo di spicco nel 3-4-3.

IL CT CARSLEY - Maglia numero 20, ha quasi sempre giocato accanto a Will Hughes. È stato uno dei protagonisti del brillante finale di stagione del Crystal Palace, che ha conquistato diciannove punti nelle ultime sette giornate e si è piazzato al decimo posto. Wharton è stato già convocato nell’Inghilterra Under 21, guidata da Lee Carsley. Ha debuttato il 26 marzo, in occasione del 7-0 al Lussemburgo. Governa il gioco, va in pressing, copre e riparte. Numeri da maratoneta, ma anche qualità in regia: ordinato e robusto nei contrasti. Ha un contratto fino al 2029. In caso di necessità può essere schierato nel ruolo di mezzala.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi