Corriere dello Sport

LIVE

Jordan Teze, nove assist nel Psv dei record

foto
Jordan Teze, nove assist nel Psv dei record EPA

Terzino destro, 24 anni, olandese, origini congolesi: è stato uno dei protagonisti del titolo vinto dal club di Eindhoven con 91 punti in 34 partite

Ha vinto il campionato olandese con il Psv Eindhoven, allenato da Peter Bosz, che in questa stagione ha trasformato l’Eredivisie in un circolo privato: 91 punti e 29 vittorie in 34 giornate, +7 sul Feyenoord, +22 sul Twente, +26 sull’Az Alkmaar e +35 sull’Ajax, arrivato quinto. Jordan Teze è stato il migliore terzino destro del torneo. Nove assist e due gol, un treno sulla fascia. Il ct Ronald Koeman gli ha già aperto le porte della nazionale. Teze potrebbe diventare una delle novità del prossimo Europeo. È abituato a giocare in una difesa a quattro, ma può agire anche da esterno sulla linea dei centrocampisti. Con i suoi strappi fa la differenza.

IL BAYERN - Tocco morbido, da ala classica. Ha ventiquattro anni, è nato a Groningen il 30 settembre del 1999, è alto un metro e 83. Si è formato nel vivaio del Psv Eindhoven, L’ha seguito anche il Bayern. Il tecnico australiano Postecoglu l’ha segnalato ai dirigenti del Tottenham. Ten Hag aveva spinto per portarlo a gennaio al Manchester United. Ha origini congolesi. E ha un contratto in scadenza nel 2025. La trattativa per il rinnovo è ferma e il Psv sta pensando di cederlo in estate. È gestito dai procuratori della Hmc Sports, la stessa agenzia che lavora al fianco di Frenkie De Jong, stella del Barcellona, e dello svedese Viktor Gyökeres, 29 gol nel campionato portoghese con la maglia dello Sporting Lisbona.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi