Corriere dello Sport

LIVE

Oskarsson, che numeri nel campionato danese

foto
Oskarsson, che numeri nel campionato danese Getty Images

Centravanti, diciannove anni, islandese: ha segnato nove gol con il Copenhagen, dove ha preso il posto di Højlund

Il suo idolo? Haaland, novanta gol e sei trofei in due stagioni con il Manchester City. Orri Steinn Óskarsson è islandese, ma gioca in Danimarca: centravanti, diciannove anni, un metro e 86, nove gol e sei assist in campionato con il Copenhagen, che l’ha scoperto nel 2020 grazie alla telefonata di un osservatore, quando il golden-boy frequentava il villaggio sportivo del Grótta. Óskarsson è entrato nella lista dell’Atalanta, così come Jordan James, mezzala, otto reti in Championship nel Birmingham, retrocesso in terza serie.

LA DIREZIONE - Il club di Percassi, anche dopo il trionfo in Europa League, continua a perlustrare i mercati meno conosciuti. Óskarsson può diventare uno dei prossimi colpi. Nel Copenhagen ha preso il posto di Rasmus Højlund, che l’Atalanta aveva iniziato a studiare nel club danese, prima di acquistarlo nello Sturm Graz, sei mesi più tardi. Un capolavoro: pagato venti milioni e ceduto dopo dieci mesi da Percassi al Manchester United. Óskarsson è veloce e potente: nell’ultimo mese ha firmato una tripletta e una doppietta nella doppia sfida con l’Aarhus. Ha una storia curiosa: ha debuttato a 13 anni e 354 giorni nella serie C islandese con il Grotta. Suo padre Oskar era un difensore e ora allena l’Haugesund. Ha già giocato otto partite con la nazionale maggiore del ct Age Hareide: un gol al Lussemburgo e uno alla Slovacchia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi