Corriere dello Sport

LIVE

Rafa Marin, ecco chi è il difensore nei piani del Napoli

foto
Rafa Marin, ecco chi è il difensore nei piani del Napoli Getty Images

Gioca sul centro-destra, ha ventidue anni, è stato allenato nel Castilla da Raul. Ha un modello: Sergio Ramos. Dal quartiere di Guadajoz alla maglia Real Madrid, che lo aveva scoperto sul campi dell’Alcolean. Sette presenze nella Spagna Under 21 di Santi Denia

Ha conosciuto Ie imprese da museo di Miguel Indurain solo attraverso i giornali e i video su YouTube: non era ancora nato quando il basco vinceva il Tour de France e il Giro d’Italia. Ma da bambino, Rafa Marin, sognava di diventare un ciclista, come hanno raccontato in un'intervista a “ABC Provincia” i suoi genitori Rafael (chiamato da tutti Faíto) e Mari: a tre anni gli avevano regalato una bici da cross. Ora è uno dei difensori più quotati della “nueva generación” del calcio spagnolo. Si muove sul centro-destra: anticipo, visione di gioco, attenzione nelle letture. Prende in consegna i centravanti, ma è anche un regista arretrato: un metro e 91, pesa 83 chili, elegante, i suoi allenatori gli riconoscono notevoli margini di crescita.

LA TRATTATIVA - Si è formato a Valdebebas, nel settore giovanile del Real Madrid. Ha superato l’esame nella Liga: trentatré partite con il Deportivo Alaves, che è arrivato decimo e lo aveva preso in prestito dal club di Florentino Perez nella scorsa estate. Ora il Napoli sta lavorando per consegnarlo a Conte. Il nodo riguarda la formula. I blancos pretendono la possibilità di riportarlo a casa: spingono per inserire nell’accordo un’opzione, la cosiddetta “recompra”, a un prezzo già definito. Il Real lo vuole riprendere nel 2026, il club di De Laurentiis spinge per tenerlo fino al 2027.

IL QUARTIERE DI GUADAJOZ - Rafa Marin ha ventidue anni, è nato il 19 maggio del 2002 a Carmona, provincia di Siviglia, in Andalusia. Ha trascorso l’infanzia nel quartiere di Guadajoz. Fa parte della Spagna Under 21: sette presenze nel gruppo di Santi Denia. Il suo modello è Sergio Ramos. Ha una sorella: Yanira. Ha iniziato a giocare nell’Alcolean. A quattordici anni è stato preso dal Real Madrid. Ha un contratto fino al 2026, è gestito dallo stesso agente - Hector Peris — che segue Pedri e Ferran Torres del Barcellona. Il Napoli vuole ripetere l’operazione conclusa nel 2022 dalla Lazio con Mario Gila, che proviene sempre dalla scuola delle merengues e si è conquistato un posto da titolare nella scorsa stagione.

IL MAESTRO RAUL - Nel Castilla, la squadra B del Real, era stato allenato da Raul. E’ molto religioso, al giornale As ha raccontato di essere devoto a San Benito de Abad. Rafa Benitez l’ha seguito: lo considera molto bravo in fase di impostazione e sui palloni alti. “Certo, è giovane, deve ancora maturare, a volte commette qualche ingenuità”, ha detto l’ex tecnico del Napoli, che alla fine di marzo era stato esonerato dal Celta Vigo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi