Corriere dello Sport

LIVE

Rodrigo Riquelme, la Roma chiama l’Atletico

foto
Rodrigo Riquelme, la Roma chiama l’Atletico Getty Images

Ala sinistra, 24 anni, 3 gol e 5 assist nell’ultima stagione con la squadra di Simeone: costa 25 milioni

La Roma ha scelto Rodrigo Riquelme. Ha parlato con l’Atletico Madrid e con l’agenzia Wasermann, che gestisce anche Federico Valverde del Real, Teun Koopmeiners (obiettivo della Juve di Thiago Motta) e Alejandro Grimaldo, uno degli esterni del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, autore di una doppietta storica (Bundesliga e Coppa di Germania). E’ un’ala sinistra, ha ventiquattro anni e costa venticinque milioni. Rientra nell’identikit tracciato da De Rossi: fantasia, scatto, cambi di marcia, movimenti ideali per il tridente che progetta il tecnico giallorosso.

LE MANOVRE - Il direttore sportivo Florent Ghisolfi sta cercando di trovare l’accordo con l’Atletico. Riquelme è una delle espressioni del vivaio dei colhoneros. E’ stimato da Diego Simeone: tre gol (all’Osasuna, all’Alaves e al Maiorca) e cinque assist in campionato. Trentotto partite, diciassette da titolare. Il ct De la Fuente l’ha già fatto debuttare in nazionale, ma non l’ha convocato per l’Europeo. L’idea della Roma è che abbia espresso finora solo in parte le sue potenzialità. Investimento che può garantire profitti anche in prospettiva.

LA DIREZIONE - Rodrigo Riquelme ha esordito nell’Atletico il primo settembre del 2019: 3-2 contro l’Eibar. Simeone l’ha aiutato a completarsi, a migliorare nella fase di copertura. Formative le esperienze in prestito prima - nel 2020 - al Bournemouth, che all’epoca militava in Championship, e poi - nel 2021 - al Mirandes, società della Segunda Division. Una tappa, quest’ultima, sotto la guida dei tecnici Lolo Escobar e Joseba Etxeberria, che si è rivelata fondamentale: trentanove partite, otto gol e dodici assist. Così come si è dimostrata molto utile l’esperienza vissuta, sempre in prestito, al Girona di Michel: trentaquattro partite, quattro gol e la decisione di Simeone di riportarlo a casa nella scorsa estate. Riquelme è nato a Madrid il 2 aprile del 2000. E’ alto un metro e 74. Ha un contratto fino al 2028. Ha iniziato a giocare nel Saragozza e nel Rayo Vallecano. A dieci ann si è legato ai colchoneros. Ha un fratello che si chiama Alejandro. I libri preferiti? Le biografie di Nelson Mandela e Kobe Bryant.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi