Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Magassa e la next generation del Monaco

Getty Images

Mediano, quasi 21 anni, ha preso il posto del milanista Fofana: è cresciuto nel settore giovanile del club biancorosso

Il problema della partenza di Fofana è stato risolto subito. I venti milioni del Milan sono rimasti sul conto in banca del Monaco, che ha trovato in casa l’erede del mediano: si chiama Soungoutou Magassa, classe 2003, un metro e 90, tackle, dinamismo, ordine e qualità. È francese, è nato a Stains, a venti minuti di macchina da Parigi. Compirà ventuno anni l’8 ottobre. Ha origini maliane e ha affidato la procura alla sua famiglia. Nel 4-4-2 disegnato dal tecnico austriaco Adi Hütter si muove accanto al senegalese Lamine Camara (2004), arrivato alla fine di luglio dal Metz e inseguito iun precedenza anche dalla Lazio. Magassa è entrato nei radar delle big d’Europa. Recupera tanti palloni, protegge la difesa, organizza il pressing con Camara. Garantisce equilibrio e sostanza al reparto.

IL CENTENARIO - Ha un contratto fino al 2027, è un altro dei tesori di un Monaco che continua a investire sui giovani. È un anno speciale per il club del Principato. Festeggia il centenario e in Champions ha esordito battendo per 2-1 il Barcellona con i gol di altri due gioielli: il trequartista Maghnes Akliouche (2002) e il centravanti George Ilenikhena (2006). Magassa si è distinto anche alle Olimpiadi con la nazionale di Thierry Henry, cha ha deciso poi di lasciare la federazione: la Francia ha chiuso con l’argento, si è piazzata al secondo posto, perdendo la finale contro la Spagna.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi